Supercoppa A2, la finale è Trapani-Treviglio

Trapani e Treviglio si contenderanno la Supercoppa di Serie A2 oggi alle 19 al PalaTerme di Montecatini. Livorno e Ruvo di Puglia si affronteranno per la Supercoppa di Serie B. Forlì, eliminata nei quarti di finale, sarà rappresentata da Campori.

La Supercoppa di serie A2 sarà una questione fra Trapani e Treviglio. La finale, in programma oggi alle 19 al PalaTerme di Montecatini, sarà dunque un ‘big match’ tra due squadre destinate a giocare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Lombardi e siciliani, nelle semifinali di ieri, hanno superato brillantemente gli ostacoli Verona e Sebastiani Rieti, conquistando due vittorie mai in dubbio.

Trapani, in particolare, è stata autrice di una super prestazione dinanzi alla Tezenis – che aveva eliminato Forlì nei quarti di finale –, superata con un netto +20 finale (82-62). Gli Shark hanno subito fatto la differenza nella prima frazione, trovando il +11 dopo 7’. Quindi, prima della pausa lunga, hanno addirittura centrato il +22, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno già a metà gara. Flebile la reazione di Verona, che non è riuscita ad andare oltre il -13 a metà del quarto periodo ed è stata respinta dalla scoppiettante coppia Notae-Marini (21 punti per l’americano, 20 per l’abruzzese).

Marini si troverà di fronte oggi il suo recente passato, lasciato alle spalle non senza polemiche: una Treviglio che ieri si è imposta se possibile ancor più agevolmente dei granata. Sempre avanti nel punteggio, la formazione di Alex Finelli ha centrato l’allungo decisivo prima dell’intervallo, trovando il +19. Un break che ha ‘spezzato’ il ritmo, con Rieti che non è più riuscita a rendersi pericolosa. Treviglio ha così avuto vita facile nell’allungare sul +29 nella terza frazione, fino al 92-74 conclusivo. Miaschi il top scorer con 26 punti all’attivo.

In serie B, invece, la Supercoppa se la contenderanno oggi Ruvo di Puglia e la Pielle Livorno (palla a due alle ore 16.30). Ruvo ha avuto ragione di Faenza nella prima semifinale (70-76 il finale), facendo la voce grossa nel secondo periodo e quindi gestendo. I manfredi, nel finale, hanno fallito il potenziale -3 a 2’30” dalla fine con uno 02 in lunetta di Papa. Brillante, invece, la prestazione di Livorno, che ha sempre guidato le danze e ha regolato la Npc Rieti per 86-78. In finale ci sarà anche il forlimpopolese Campori, autore di 2 punti in 19’ nella semifinale con la sua Livorno.

Simone Casadei