Tutta Forlì riparte domani dal Palafiera Società e Comune: "Sosteniamo la città"

L’impianto riaprirà per gara1 con Udine. Il sindaco: "Partita attesa anche se il momento è drammatico". Invitati i soccorritori

di Gianni Bonali

"Diamo molto valore a questa partita perché dimostra la volontà di ripartire in un lento percorso verso la normalità". Il sindaco Gian Luca Zattini scandisce le parole esprimendo la propria soddisfazione per la disputa domani sera al Palafiera, alle 20.30, di gara1 della semifinale playoff fra Forlì e Udine. Nella giornata di ieri, in municipio, con a fianco il presidente della Pallacanestro 2.105 Giancarlo Nicosanti, hanno ringraziato la Protezione civile, i Vigili del Fuoco e tutte le autorità "che hanno permesso che il match abbia luogo regolarmente presso il palasport, base operativa della logistica e degli operatori in aiuto agli alluvionati".

"Gli interrogativi erano tanti – prosegue Zattini – ma i nodi sono stati sciolti e seppur con alcune limitazioni e un percorso obbligato di accesso al Palafiera i forlivesi potranno assistere a una grande partita". Anche il primo cittadino sarà presente sulle tribune: "Ringrazio la società forlivese per la generosità dimostrata. Molti volontari che ho incontrato in questi giorni mi hanno manifestato la gioia di poter assistere all’incontro: un momento di divertimento in un periodo drammatico per la città".

Il presidente Giancarlo Nicosanti spiega "come il nostro primo pensiero vada sempre a tutte le persone che hanno vissuto e stanno ancora vivendo la dolorosa situazione causata dall’alluvione. Abbiamo cercato di muoverci sempre in punta di piedi nell’affrontare la questione dell’utilizzo del palasport per la semifinale playoff e l’accordo trovato con il Comune e le autorità è importante: abbiamo incontrato persone splendide".

L’intero incasso della partita di domani sarà devoluto a sostegno delle persone e delle attività colpite dall’alluvione, sommato alla raccolta fondi avviata in seno alla società. Anche il bar e il service del palasport doneranno parti dell’incasso e dei proventi: "Abbiamo invitato ad assistere a gara1 – spiega Nicosanti – tutti gli operatori della Protezione civile che stanno lavorando in zona". Poi un appello congiunto di Zattini e Nicosanti ai forlivesi di venire "in tanti al Palafiera anche per dimostrare vicinanza alla città e trascorrere due ore di svago, sostenendo la squadra".

I tifosi sono invitati a limitare l’utilizzo delle auto per arrivare all’Unieuro Arena, considerando che il tratto di via Punta di Ferro compreso tra le rotonde di via Cervese e via Punta di Ferro sarà chiuso al traffico e non sarà consentito utilizzare i parcheggi del palasport. Il tutto per garantire la circolazione dei mezzi della Protezione civile e il lavoro che sta facendo quotidianamente per la città.

"In più – afferma Nicosanti – chiediamo ai tifosi di avere con sé il tagliando per l’incontro perché la biglietteria è chiusa. È importante arrivare a piedi e in anticipo rispetto all’orario della gara e di seguire le indicazioni per l’unico accesso al Palafiera. Saranno presenti in zona alcuni operatori che agevoleranno l’afflusso e il deflusso del pubblico".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su