Un ’ponte’ intenso per Forlì: oggi la capolista, domani trasferta

Al Buscherini, con la squadra decimata, sfida al Saronno. Poi a Macerata il debutto della nuova lanciatrice Usa.

Ponte festivo, ma non per il Softball Forlì che è invece atteso da un doppio impegno: oggi in casa al Buscherini (gara1 alle 16 e gara2 alle 18.30) il recupero contro le campionesse d’Italia del Saronno, sfida prevista il 13 maggio e poi non disputato per maltempo; ventiquattr’ore dopo a Macerata nella prima giornata di ritorno (stessi prari).

La notizia della settimana tuttavia è un’altra: è infatti arrivata Myka Sutherlin, la nuova lanciatrice americana che sostituisce Alyssa Graves fino al termine della stagione.

Nata a Gilbert, in Arizona, 23 anni da compiere, Sutherlin ha studiato a Los Angeles presso la California State Fullerton e fino a metà maggio ha giocato con le locali Titans. Ottenuta la laurea, concluso il campionato di softball Ncaa con una sconfitta ai Regionals, la lanciatrice è volata a Forlì martedì e potrà scendere in campo a Macerata. Non potrà farlo contro Saronno perché nel giorno in cui doveva giocarsi la partita non era ancora stata tesserata dal club forlivese.

La doppia sfida del fine settimana è ad alto coefficiente di difficoltà. Partendo dal match di oggi, non c’è dubbio che è Saronno ad apparire favorita: la squadra campione d’Italia ha perso due volte a inizio campionato, dopodiché ha infilato un percorso netto di dieci successi, issandosi in vetta con margine. Contro una formazione in chiaro stato di forma, le forlivesi devono accusare defezioni di peso: niente lanciatrice straniera (Graves ‘tagliata’ e Sutherlin appunto non utilizzabile), niente Laghi e Maroni, infortunate, e probabilmente niente Gasparotto, miglior battitore della squadra e miglior fuoricampista della A1, che è in procinto di andare nel campionato Pro americano.

Forlì, che esce da un pareggio agrodolce contro le Blue Girls Pianoro, per giocarsela alla pari dovrà essere semplicemente perfetta in difesa e puntare sulla potenza del proprio attacco, fin qui il reparto più efficace. In pedana toccherà alla giovane Kylie Milano, che verrà schierata nella partita del lanciatore straniero e se la vedrà con la temibile australiana Trzcinski (cinque vittorie in altrettante apparizioni, e 0.37 di media Pgl). Nel match italiano invece si affronteranno le due lanciatrici della nazionale: Ilaria Cacciamani e Alice Nicolini.

Poi Macerata. La compagine marchigiana, neopromossa, sta rendendo la vita difficile a tutti e in classifica si mantiene circa a metà a braccetto con Parma e Collecchio. All’andata finì con due vittorie romagnole, ma si trattò di successi con il minimo scarto, in cui Forlì sfruttò la propria maggior esperienza nelle situazioni di pressione. Qui gli incroci in pedana di lancio vedranno opporsi Cacciamani contro Luconi in garauno e l’esordiente Sutherlin contro l’australiana Ladner nella ripetizione.

Negli ultimi giorni intanto si è giocato l’altro recupero, che ha viso sfidarsi la terza e la quarta classificata: Mkf Bollate-Rheavendors Caronno è terminata in pareggio, 10-4 e 1-4. Domani invece si giocheranno Rheavendors Caronno-Sestese, Metalco Thunders Castelfranco-Mkf Bollate, Bertazzoni Collecchio-Inox Team Saronno e Taurus-Donati Gomme Old Parma-Mia Office Blue Girls Pianoro.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su