2009-07-11
di DANIELE FILIPPI
HA PRESO avvio all’aeroporto di Villa San Martino la grande festa Open Fly – Meeting ‘Sotto le ali della solidarietà’ organizzata dall’Aero club ‘Francesco Baracca’–Scuola nazionale elicotteri ‘Guido Baracca’ di Lugo. La manifestazione, malgrado si svolga quest’anno prevalentemente a terra per creare un’occasione di aggregazione tra il pubblico e quanti operano per il bene altrui, ha visto nella sua prima serata un afflusso notevole di persone. Naturalmente ha riscosso grande successo lo stand gastronomico della Sagra delle sfogline di Massa Lombarda, che occupa un intero hangar, ma anche gli altri punti di ristoro, oltre agli stand specializzati in abbigliamento, materiale aeronautico e militare hanno suscitato grande interesse. Presenti in aeroporto, oltre all’Esercito con la Brigata Aeromobile Friuli, i Carabinieri di Forlì e il 118 con i loro elicotteri, le rappresentanze di altre forze armate dello Stato, della Protezione civile, di vari enti e corpi civili.

OGGI l’apertura della seconda giornata di Open Fly è prevista alle 10 e sarà lo sport, una componente dominante di queste giornate lughesi, a essere protagonista. La Ducati Corse sarà una delle presenze sportive più significative della manifestazione. Davanti all’hangar della Scuola nazionale elicotteri ci sarà uno spazio tutto Ducati che ospiterà, oltre alle nuove superbike stradali, anche le moto di Casey Stoner e di Troy Bayliss. Anche le auto Ferrari non mancano all’Open Fly di quest’anno. Infatti il Ferrari club di Lugo e diverse Scuderie Ferrari club italiane, che fanno capo alla Scuderia Ferrari club di Maranello, sono presenti in aeroporto questa mattina con un raduno di auto nuove e storiche. I Chapter H.o.g. di Bologna e Ravenna, con le loro Harley Davidson, dalle 15 di oggi daranno vita alla Sfilata delle Rocche, che si snoderà per le vie del centro di Lugo, con partenza da piazza 1° maggio, per approdare a Massa Lombarda, a Mordano e a Bagnara prima di concludersi in aeroporto per un’altra sfilata in pista.
Anche il Moto club ‘Leoni di Cotignola’ interviene con le belle e intramontabili moto dei suoi iscritti e sarà presente anche il club storico ‘Le tartarughe di Medicina’ con 35 auto d’epoca. Da segnalare la presenza della sezione di volo virtuale dell’Aero club che, utilizzando un grande schermo, organizzerà uno stand attrezzato per il volo civile e militare. Interessante lo stand delle sezione aeromodellismo dell’Aero club, con l’esposizione di modelli di aeroplani grandi e piccoli da gara e da divertimento. Questa mattina si tiene tra l’altro un corso di montaggio per i modellini.

NATURALMENTE anche gli aerei dell’Aeroclub sono protagonisti dell’Open Fly e a disposizione dei visitatori per voli di propaganda e per coloro che vorranno provare l’emozione del volo acrobatico. Infine, come è ormai tradizione dell’Aero club di Lugo per le manifestazioni in notturna, a concludere la giornata sarà uno spettacolo pirotecnico. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto ad associazioni umanitarie.
Raggiungerel’aeroporto si presenta quest’anno più semplice che in passato. L’entrata principale dell’aeroporto di Villa San Martino, in via Ripe di Bagnara, è percorribile a senso unico in direzione del campo di volo ed è consentita solo ai pedoni o ai veicoli di servizio o partecipanti alla manifestazione. Un parcheggio per oltre 500 vetture, moto e biciclette è stato realizzato sul sedime aeroportuale ed è raggiungibile, per chi proviene da Imola-Bagnara o da Barbiano, solo da via Mulinello nel lato sud del campo di volo.