BASKET_3241879_113635
BASKET_3241879_113635

Imola, 10 gennaio 2016 - La classifica prima del match parlava chiaro, la Virtus in lotta per un posto fra le grandi, il Castelfranco nei bassifondi per evitare la retrocessione. Poteva essere una partita scontata, lo è stata nel punteggio finale, ma non nell’esito, soprattutto nel primo quarto quando i padroni di casa hanno sofferto più del dovuto e i geminiani sono rimasti a stretto contatto chiudendo solo a -5.

Poi però è venuta fuori la differenza tecnica fra le due formazioni, e un po’ alla volta Imola ha avuto la meglio sugli avversari, e già alla seconda sirena la forbice era decisamente più dilatata con i gialloneri avanti di 20 punti. Qui la bilancia ha cominciato a pendere da una parte, il team di Alfieri ha sfruttando nella maniera migliore la circolazione della palla, il contropiede e azione ben congeniate, ma pure il tiro dall’arco che ha scavato il solco.

Nella seconda metà di match, Castelfranco non ha mollato gli ormeggi e ha provato a rimanere incollato agli avversari, alla penultima sirena il divario era ancora marcato, +18 per i padroni di casa (67-49). La volata finale è servita solo alle statistiche per la lega, la Virtus ha mandato ben cinque uomini in doppia cifra Morara (18), Porcellini e Chiappelli si sono fermati a 15, bene anche Filippini (10) e Poluzzi (12).

Questa Virtus ha i mezzi per prendersi un posto fra le prime quattro e giocarsi la promozione, prima però vanno giocate tantissime partite dove la tensione non può essere allentata nemmeno di un millimetro. Martedì si riprende a lavorare, e la mente sarà rivolta alle prossime due trasferte di Ozzano e San Marino, altre due tappe da non fallire, due prove di maturità un cui prendersi la lode e continuare la corsa. Il campionato è molto equilibrato e la concorrenza non manca, per arrivare in fondo bisogna perdere meno colpi possibili.

 

Il tabellino

Virtus Imola-Basket Castelfranco 85-66

Virtus Imola: Sassi, Poluzzi 12, Brusa n.e., Grillini 6, Morara 18, Di Placido n.e., Corcelli, Guglielmo 9, Francesconi n.e., Chiappelli 15, Porcellini 15, Filippini 10. All.: Alfieri.

Basket Castelfranco: Tomesani 9, Coslovi n.e., Zucchini 5, Lavacchielli 4, Biello 13, Villani 7, Del Papa 8, Lusvarghi 7, Righi 13. All.: Boni. Note. Parziali: 23-18, 51-31, 67-49.