Ayrton Senna Day a Imola, ecco il programma

Il 1° maggio con il Carlino esce un inserto speciale

Ayrton Senna Day a Imola il 1° maggio (foto Ansa)

Ayrton Senna Day a Imola il 1° maggio (foto Ansa)

Imola (Bologna), 30 aprile 2019 - Un inserto speciale da conservare con foto, racconti e il ricordo di quell’edizione straordinaria preparata l’1 maggio 1994 e uscita all’indomani della Festa dei Lavoratori, quando tradizionalmente i quotidiani non sono in edicola. Anche il Resto del Carlino ricorderà, domani, il 25esimo anniversario della morte di Ayrton Senna, vittima di un tragico schianto alla curva del Tamburello durante i primi giri dell’edizione numero quattordici del Gran premio di San Marino.

Aggiornamento Il mito rivive in Autodromo: la cronaca della giornata

«E’ una ricorrenza molto triste ma che va celebrata – spiega Claudio Giovannone, ambasciatore e padrino per l’Europa dell’Istituto che porta il nome dell’indimenticato campione brasiliano –. Era destino che Ayrton morisse così quel giorno, in quel modo; ma il rapporto con l’Autodromo, nel quale abbiamo da poco recapitato la sua Lotus del 1986, è costante: lì abbiamo organizzato una mostra nel 2004 e un’altra nel 2014. E magari torneremo a farne una nel 2024. Io poi amo Imola e la sua gente».

Nel frattempo, l’Enzo e Dino Ferrari si prepara a essere teatro, domani, dell’Ayrton Day. Il programma inizierà dalle 8 per concludersi alle 18 attraverso esibizioni in pista delle vetture di F1 e auto storiche (alle 11.30), mostre, vetture realizzate coi mattoncini Lego (McLaren MP4), oltre a provare l’ebbrezza virtuale della velocità coi simulatori. Da non perdere la mostra ‘Ayrton magico, l’anima oltre i limiti’. Saranno sette le monoposto di F1 presenti in Autodromo con cui Senna ha costruito il suo mito. Si partirà dalla Williams FW08 del 1983, con cui il brasiliano fece il primo test in F1 per arrivare alla Williams FW16 del 1994, passando per le Lotus 97T/4 John Players e Lotus 99T/6 Camel, le McLaren MP4/5B e McLaren MP4/7 e Williams FW14 a cui si aggiunge anche la stradale Honda NSX. Nei box saranno presenti le Minardi M192, M194 e PS01, la Ferrari F93A, la Toro Rosso STR 03 e la Van Diemen RF83 - telaio 817 di Roland Ratzenberger. All’interno del Paddock saranno ospitati anche la mostra fotografica ‘Simply the best’ a firma di Angelo Orsi e Mirco Lazzari, quella di quadri ‘Senna’, la conferenza ‘L’uomo, il pilota, il mito’ (alle 10 in sala conferenze) con i membri del F1 Gran prix drivers club (Emanuele Pirro, Howden Ganley, Patrick Tambay, Hans Herrmann, Derek Daly, David Piper, Teddy Pilette, Jo Vonlanthen, Mike Wilds, Jo Ramirez, Mario Theissen) con relativa sessione di autografi e la presentazione del libro ‘Senna Inedito’ (alle 16 sempre nella sala conferenze) a firma di Pino Allievi, Roberto Boccafogli, Carlo Cavicchi, Giorgio Piola, Carlos Sanchez. Due i momenti musicali, nella sala polivalente – media center, con il duo Bellavista – Soglia. Alle 13.30 la cerimonia commemorativa aperta a tutti, con corteo con auto e piloti, a cui seguirà la messa alle 14.17. Alle 18 cerimonia di chiusura della manifestazione. Ingresso area paddock-box 8 euro, ridotto 5 euro presentando biglietto d’ingresso al museo o al Minardi day.