La festa per il capodanno 2019
La festa per il capodanno 2019

Imola, 28 dicembre 2019 - Anche quest’anno il veglione di Capodanno, in città, vuol dire appuntamento alla Rocca sforzesca. Martedì 31 dicembre, a partire dalle 23, nella zona di piazzale Giovanni dalle Bande Nere sarà infatti possibile, come di consueto, aspettare assieme la mezzanotte all’insegna della spensieratezza. E l’arrivo del 2020 sarà salutato dal tradizionale spettacolo pirotecnico che, dai bastioni della Rocca, illuminerà la notte di Capodanno affascinandoci con le suggestioni e i colori dei fuochi d’artificio. Lo spettacolo di quest’anno si intitola ‘Selena, incanti di luna’ ed è dedicato alla regina degli astri, compagna per eccellenza di chi veglia e musa ispiratrice di poeti, musicisti e artisti.

LEGGI ANCHECapodanno, gli eventi da non perdere in Emilia Romagna

Da sempre la Luna ha illuminato gli sguardi sognanti di milioni di innamorati. Da sempre rappresenta una compagnia silente e rassicurante nel cielo. A lei e alla sua conquista avvenuta nel 1969 questo spettacolo è dedicato e ispirato. Un viaggio dal sapore romantico e onirico attraverso le più celebri opere musicali dedicate alla Luna. Un racconto ispirato da poesie e liriche che alla luna da sempre poeti e scrittori hanno dedicato. Un crescendo di emozioni e suggestioni per cercare di trasformare in musica, luce e parole il fascino misterioso ed inspiegabile della signora del cielo che da sempre ci guida, emoziona e ispira. Lo spettacolo, realizzato dalla ditta Parente Fireworks, avrà una durata di circa 20 minuti e sarà suddiviso in più scene, nelle quali si alterneranno musica, brevi parti recitate e fuochi d’artificio.

Per il resto, strategia che vince non si cambia. L’ingresso all’evento è ovviamente gratuito. E non è consentito entrare nell’area con bottiglie di vetro, spray al peperoncino (urticanti), botti e petardi. L’accesso al Piazzale Giovanni dalle Bande Nere e all’area della Rocca per la serata del 31 dicembre sarà consentito esclusivamente ai pedoni. I varchi di accesso pedonale saranno posizionati sui principali imbocchi del piazzale, presso viale Saffi, via Saragozza, via Garibaldi e da via Caterina Sforza.

In corrispondenza dei varchi di accesso saranno effettuati controlli per escludere la presenza di bottiglie in vetro, spray urticanti, botti e petardi. Per questo motivo, il Comune consiglia a tutti i partecipanti di raggiungere il piazzale con congruo anticipo, in modo da agevolare le operazioni di controllo e non creare ingorghi ai punti di accesso. Anche perché già a partire dalle 23 sarà possibile intrattenersi con un grande dj set che terrà compagnia agli imolesi fino allo spettacolo pirotecnico.

Dal Comune ricordano infine a tutti i partecipanti all’evento del 31 che è possibile parcheggiare solo nelle aree consentite. E si consiglia dunque di valutare in anticipo i tempi necessari agli spostamenti. "La collaborazione di tutti – sottolineano dall’ente di piazza Matteotti – sarà il valore aggiunto che ci permetterà di festeggiare in sicurezza per salutare in bellezza il nuovo anno".