Carnevale dei Fantaveicoli Imola 2019, il programma della festa

Sabato 2 il meglio delle passate edizioni, domenica 3 la sfilata tradizionale. Sosta gratuita per due giorni

Colorati, pazzi e ingegnosi: tornano i fantaveicoli

Colorati, pazzi e ingegnosi: tornano i fantaveicoli

Imola, 28 febbraio 2019 - Auto ibride e motori elettrici? Imola, il suo evento ‘green’, lo ha già da 22 anni a questa parte: si tratta ovviamente del Carnevale dei fantaveicoli. L’appuntamento con i carri a trazione umana, costruiti con materiali di recupero, torna anche in questo 2019, e colorirà le strade cittadine con la sfilata di domenica 3 marzo.

La parata degli eclettici mezzi carnevaleschi infatti, prenderà il via – come al solito – dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari alle 14,30, per poi percorrere viale Dante, fino a piazza Matteotti, in uno spettacolare contesto dai sapori quasi circensi, fatto di figuranti, band, trampolieri e gruppi teatrali. Insomma, tutti gli ingredienti necessari per un’edizione da incorniciare: gli iscritti sono già più di 40, fra Fantaveicoli, Maxi-Fantaveicoli, scuole e gruppi mascherati, e i soggetti scelti fra i più disparati. Tra i tanti ospiti che prenderanno parte alla sfilata, ci sarà Patrice Leclerc, il sindaco della città francese Gennevilliers, che nel 2020 festeggerà il 60° anno di gemellaggio con Imola.

"L'occasione come al solito è immancabile – ha commentato il sindaco, Manuela Sangiorgi –, e quest’anno si arricchisce anche del ‘Gran galà dei fantaveicoli’, che vedrà i mezzi più premiati nelle edizioni precedenti sfilare in piazza sabato 2 marzo dalle 16". L’evento non si limiterà al sabato e alla domenica però, ma si estenderà fino alla chiusura di martedì 5 marzo, con l’immancabile ‘Concorso delle maschere’ (dalle 15), dove verranno premiati i costumi più belli, ingegnosi ed ecologici. Per rendere tutto più accessibile, dopo la sosta gratis nei parcheggi a sbarre in occasione delle festività natalizie, Area blu concederà il bis nelle giornate di sabato 2 e martedì 5.

"Lo scopo – commenta il vice sindaco, Patrik Cavina –, è quello di valorizzare il centro storico, favorendo la sosta ai visitatori ». L'intera macchina organizzativa è costata al Comune circa 40mila euro. "Negli anni ci ripetiamo – è il commento di Franco Benni, del servizo Cultura del Comune – ma siamo spesso affiancati ai migliori carnevali italiani, e lo dico con orgoglio: sicuramente siamo il più particolare". Benni, ha poi annunciato, con non poca malinconia, che questo sarà il suo ultimo carnevale, "per sopraggiunta età pensionistica".

Nei giorni di festa, il gruppo Campeggiatori dell’Imolese organizzerà il 13° Raduno dei camper, dal primo 1 al 3 marzo. L’evento vedrà la partecipazione di circa 150 equipaggi, ovvero quasi 300 persone pronte a visitare la città.