Ferragosto 2019 Imola, le idee per chi resta in città

Dalle piscine ai musei fino al cinema alla Rocca: ecco cosa fare

Aperto al pubblico il museo San Domenico, al pari della Rocca e di Palazzo Tozzoni

Aperto al pubblico il museo San Domenico, al pari della Rocca e di Palazzo Tozzoni

Imola, 14 agosto 2019 - Un tuffo in piscina, i musei aperti (quelli comunali, ma anche il Checco Costa in Autodromo) e in serata un bel film alla Rocca sforzesca. Sono tante, mai come quest’anno, le possibilità per chi resta in città a Ferragosto. Va detto che, stando alle previsioni meteo, il clima per la giornata di domani si annuncia particolarmente favorevole: cielo sereno o poco nuvoloso e soprattutto niente afa. Ecco allora che, rispetto al solito, il ventaglio delle opportunità da cogliere da parte di chi non vuole o non può spostarsi da Imola nel giorno simbolo delle ferie estive si allarga.

LEGGI ANCHE Gli eventi a Bologna

Cominciamo con uno dei grandi classici, almeno da qualche anno a questa parte, del Ferragosto in città: i musei. Domani pomeriggio saranno aperti al pubblico dalle 17 alle 21 la Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni e il museo di San Domenico. Un’opportunità (anche per i turisti che si trovano in zona) per una sempre gradevole passeggiata al tramonto sui camminamenti della fortezza di Caterina Sforza, per ammirare le affascinanti sale della settecentesca dimora dei conti Tozzoni o per una visita alle ricche collezioni del San Domenico. Ingresso 4 euro, ridotto 3.

Ma in materia di musei, la grande novità di quest’anno è stata la riapertura dello spazio espositivo-multimediale intitolato a Checco Costa, all’ingresso dell’Autodromo, dove continua la mostra ‘Ayrton Magico, l’anima oltre i limiti’. Un percorso, quello dedicato al mitico Senna, che «saprà emozionarli, incantarli ed incuriosirli... proprio come sanno fare solo i grandi eroi!», promettono dall’Enzo e Dino Ferrari. E che domani resterà aperto dalle 10 alle 20, come da calendario per i giorni festivi, con ingresso a 13 euro per i residenti nei Comuni del Con.Ami, ridotto a 10 euro per i bambini da 7 a 14 anni (fino a 6 anni entrano gratis) e per gli anziani over 65.

In serata nel cortile interno della Rocca sforzesca, prosegue la sempre apprezzata rassegna cinematografica con i migliori fil della stagione proiettati sul grande schermo. L’appuntamento di domani è con ‘Ma cosa ci dice il cervello’, divertente commedia con protagonista Paola Cortellesi. Apertura biglietteria alle 20.30, inizio proiezione alle 21.15. Ingresso 6 euro, ridotto 5 euro anche per chi si presenta alla cassa con la copia del giorno del Carlino.

Per chi preferisce uscire dal centro, invece, a Pontesanto si festeggia l’Assunzione di Maria Vergine. Alle 20 la tradizionale processione per via Casola Canina, mentre alle 21 spazio al piano bar con Sonia Davis e Giuseppe.