L’albero installato in piazza Matteotti
L’albero installato in piazza Matteotti

Imola, 27 novembre 2019 - L’albero è già arrivato, mentre le luminarie sono in corso di installazione in centro storico. Insomma, archiviato il Baccanale, nel cuore della città si respira già aria di Natale. E’ stata la stessa ex sindaca Manuela Sangiorgi a postare l’altra sera sui social un’accensione di prova delle luci in piazza Matteotti. Accanto all’albero, dopo l’orso del 2018, quest’anno ci saranno Topolino e Minnie, due personaggi cari a più piccoli (di oggi e di ieri).

Il calendario di iniziative che va sotto il nome di ‘Imola a Natale’ prevede mostre, mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per i bambini e animazioni a tema natalizio. Una ricca agenda di eventi promossa dal Comune e dalle associazioni di categoria in collaborazione con vari sponsor.

Si parte sabato 30 alle 17 in piazza Matteotti appunto con l’accensione delle luminarie e dell’albero che segna l’inizio delle festività natalizie. La cerimonia sarà scandita dalle note della banda musicale della città, che raggiungerà la piazza sfilando fra le vie del centro storico dopo aver salutato, alle 16.45, il tradizionale presepe allestito in una nuova e suggestiva location: il torrione di porta Montanara.

L’incanto evocativo dei presepi si rinnova, oltre che sul sagrato del duomo, anche al convento dell’Osservanza, a partire da sabato 21 dicembre con la tradizionale mostra dei presepi di Natale. Dal 7 dicembre sarà possibile visitare la mostra di presepi artistici nella chiesa di San Giacomo.

Durante le festività la musica sarà protagonista: classica, gospel, sinfonica, ce n’è per tutti i gusti. Domenica 15 dicembre un appuntamento classico del Natale a Imola: ‘Accadde a Betlemme’, la rappresentazione vivente della natività interpretata da 515 alunni delle scuole San Giovanni Bosco in partenza da piazza del Duomo con arrivo in piazza Matteotti. Da segnalare inoltre la rassegna Natale Zero Pare che l’associazione culturale App&Down propone dal 25 al 29 e il 31 dicembre negli spazi del mercato ortofrutticolo: musica live non stop, dj set, spettacoli e street food.

Per i bambini, le festività offrono molte piacevoli opportunità nelle biblioteche per ragazzi e alla libreria Il Mosaico in piazza Matteotti. Da non perdere, in occasione dei 30 anni di Casa Piani, l’angolo del Jukebooks, un vero jukebox che anziché dischi sforna libri. I bambini inoltre potranno divertirsi a bordo del divertente Trenino Lillipuziano che li porterà a spasso per le vie del centro storico (l’1, 22, 26 e 29 dicembre e il 5 gennaio con partenza in piazza Matteotti).

Le festività si concluderanno con ‘Vola Vola la Befana’: lunedì 6 gennaio in piazza Matteotti dalle 16.30 tutti in piazza in attesa della Befana che scende giù dal cielo alle 17.30 per portare ai bambini calze con doni e dolcetti.