Imola, 12 marzo 2018 - Appuntamento da non perdere per gli amanti del vino. Torna da venerdì 23 a domenica 25 marzo ‘Voluptates - Magnifici vini in degustazione’. L’evento, alla sua edizione numero 15, si terrà negli spazi del museo civico San Domenico. La formula è quella oramai collaudata del banco d’assaggio: i visitatori di Voluptates potranno scegliere tra quasi 200 grandi vini italiani, francesi e di altre regioni vitivinicole europee. Sono proposte celebri etichette internazionali (alcuni esempi: Vega Sicilia, Drouhin, Krug, Dom Pérignon) e grandi nomi del Belpaese, da Gaja e Giacosa a Sassicaia, Ferrari e Ca’ del Bosco per citarne solo alcuni, affiancati da tanti produttori forse meno noti, ma capaci di produzioni straordinarie, sovente tesi al massimo rispetto dell’ambiente e al recupero di varietà dimenticate.

Verticali di cru di Barolo e produzioni di vignaioli artigiani saranno protagonisti di degustazioni guidate, ospitate nella trecentesca Sala del Capitolo. Sabato 24, inoltre, Matteo Coralli del Dulcis Cafè di Imola proporrà tartare, sushi, sashimi e dessert con vini in abbinamento (25 euro oltre alla quota di ingresso, su prenotazione). La soglia minima di accesso, fissata in 15 euro, comprenderà bicchiere con tasca e un coupon che consentirà la degustazione fino a 5 vini e/o assaggi di prodotti agroalimentari. Sarà come sempre possibile aggiungere singole degustazioni supplementari a costi variabili tra 2 e 12 euro.

Anche per questa edizione proseguirà la collaborazione con il Ristorante San Domenico di Imola. Valentino e Natale Marcattilii e Massimiliano Mascia, nella serata di venerdì 23 marzo e domenica 25 marzo a pranzo, proporranno in esclusiva per Voluptates una selezione di tre dei piatti che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia del San Domenico, su prenotazione e a condizioni straordinarie (55 euro, compreso carnet di degustazione vini). Alcuni vini, disponibili in quantità limitate, saranno proposti in ognuna delle tre giornate; ciò potrebbe comportare che nel corso della degustazione risultino esauriti, ma nuovamente disponibili nelle giornate successive.

Voluptates continua l’opera di sostegno nei confronti di attività di utilità sociale, che costituisce il suo esclusivo fine. Grazie all’opera di circa 70 volontari e alla collaborazione di Enti, produttori e privati tutto il ricavato verrà destinato a iniziative di utilità sociale e benefiche, attive nell’Imolese, sul territorio nazionale e all’estero tra le quali, nel recente passato, Ausl Imola – Oncologia e Comitato Sao Bernardo, Onlus imolese da anni attiva in Brasile e in Senegal.

L’appuntamento con Voluptates è al museo civico San Domenico, in via Sacchi 4.
Orari: venerdì 23 marzo e sabato 24 marzo dalle 17 alle 22, domenica 25 marzo dalle 12 alle 19.
Lista completa dei vini in degustazione e ulteriori informazioni sul sito www.voluptates.it.