Baccanale 2021 Imola, weekend tra vino e cacao

Fine settimana ricco di appuntamenti alla scoperta dell’Amaro. E in piazza Matteotti c’è la ‘Giornata del ringraziamento’

Domani in piazza Matteotti esposizione di macchine agricole, mostra-mercato e street food

Domani in piazza Matteotti esposizione di macchine agricole, mostra-mercato e street food

Imola, 6 novembre 2021 - Non solo i quattro ‘Palchi del gusto’ nelle piazze del centro storico. Oggi e domani il Baccanale offre ulteriori spunti tra mostre, mercati, incontri e degustazioni. Il tutto senza dimenticare i menù a tema proposti in 42 ristoranti tra città e circondario e i ‘fuorimenù’ presentati da 12 attività tra bar, pizzerie e locali vari.

Oggi e domani torna nella Galleria del centro cittadino, dalle 9 alle 19.30, il mercato ‘Sapori e saperi di oggi e di ieri’, in occasione del quale la Pro Loco presenta i prodotti tipici dell’Imolese. Questa mattina alle 10.30, nel ridotto del teatro Stignani, si terrà il convegno ‘Turismo immersivo, le nuove vie del gusto… dell’amaro’. A proporlo è Confagricoltura Bologna.

Sempre oggi alle 14, nella cantina vinicoltori imolesi, a Sasso Morelli, si svolgerà un incontro con degustazione a tema, dal titolo ‘Tannico: il gusto amaro del vino’. Seguirà la visita guidata alla cantina. Alle 18.30 il consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0 e Libera Imola, in collaborazione con centro sociale La Tozzona, Coop Bacchilega e Cooperare con Libera Terra, organizzano l’incontro ‘Raccolto non più amaro: il progetto libera terra tra alta qualità e riscatto sociale nelle terre confiscate alle mafie’.  

Domani, in piazza Matteotti, dalle 9 alle 19, torna la Giornata del ringraziamento imolese della Coldiretti Bologna tra esposizione di macchine agricole e attrezzature d’epoca, mostra mercato e street food. Sul fronte delle mostre, sempre domani alle 11 e alle 11.30 ecco le ‘Passeggiate di gusto’ per visitare le due mostre allestite in questo periodo in centro storico: ‘Porzioni abbondanti’, che raccoglie alcuni dei lavori di Paolo Beghini, illustratore del Baccanale 2021, e ‘Amaro è…’, un mix di fotografia e illustrazioni che raccontano il tema dell’edizione di quest’anno della manifestazione.

Spazio anche ai più piccoli con iniziative loro dedicate. Il museo di San Domenico domani alle 16 propone un laboratorio ludico dal tema ‘Anfore in viaggio. Sapori romani da terre lontane’. Infine, alle 17.30, nel ridotto del teatro Stignani l’associazione periti agrari ex allievi dell’istituto Scarabelli organizza l’incontro dal titolo ‘Cacao: il dolce nato amaro’, con degustazione guidata di cinque tipi di cioccolato fondente.