Baccanale 2022, a Imola su il sipario nel segno del gusto

Alle 17.30 la cerimonia di inaugurazione al teatro Stignani. Oltre 120 eventi in programma fino al 13 novembre tra enogastronomia e cultura

Imola, 22 ottobre 2022 - Si alza il sipario sull’edizione 2022 del Baccanale, che verrà inaugurata oggi alle 17.30 al teatro comunale Ebe Stignani. La tradizionale rassegna enogastronomica e culturale organizzata dal Comune animerà la città e il circondario fino al 13 novembre. Alla cerimonia di inaugurazione odierna saranno presenti Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, il sindaco Marco Panieri, gli assessori comunali Giacomo Gambi (Cultura) e Pierangelo Raffini (Centro storico), e lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari (Università di Bologna) che presenterà il tema di quest’anno: ‘Ripieni’.

Baccanale Imola, debutto ok tra sapori e tradizione

Sotto i portici in piazza Matteotti la mostra ‘Imola ripiena’ ideata da Elisa Lanconelli
Sotto i portici in piazza Matteotti la mostra ‘Imola ripiena’ ideata da Elisa Lanconelli

L’introduzione musicale sarà affidata ai Canterini e danzerini romagnoli ‘Turibio Baruzzi’. Un momento di particolare importanza nel corso della cerimonia inaugurale sarà, come al solito, la premiazione del Garganello d’oro. Il riconoscimento sarà conferito al bolognese Stefano Accorsi, per il contributo dato alla promozione della cultura enogastronomica emiliano-romagnola. L’attore, a causa di impegni di lavoro, non sarà presente in sala per ritirare il premio.

Fitto il calendario composto da oltre 120 eventi, organizzati anche quest’anno per incuriosire e soddisfare un pubblico eterogeneo, ampio e di tutte le età. Oggi dalle 17 alle 23 e domani dalle 10 alle 19 spazio a ‘Ripieni in piazza’: saranno proposti vini di Romagna Dop e Igp e cibo di strada con golose proposte ripiene.

Tornano anche nel 2022 i ‘Palchi del gusto’: vere e proprie vetrine temporanee dei prodotti delle imprese del territorio. In piazza Caduti per la libertà sarà protagonista fino al 13 novembre ‘Il gusto dei ripieni … con i prodotti di Molino Spadoni’, sponsor principale del Baccanale 2022: farine, prodotti da forno, ma anche birre artigianali e liquori, salumi di mora romagnola, formaggi e prodotti salutistico-funzionali.

Piazza Medaglie d’oro ospiterà, fino al 6 novembre, la Pro Loco Imola, che propone un percorso tra i prodotti ‘ripieni’ del territorio e dimostrazioni dal vivo con sfogline professioniste. Dall’8 al 13 novembre, invece, la società agricola Caci presenterà la sua produzione di frutta secca (noci, noccioli e pistacchi) e derivati, oltre alla rinnovata linea di vini.

In piazza della Conciliazione (dell’Ulivo) il palco sarà inaugurato dal Consorzio dello Scalogno di Romagna, presente oggi e domani e tra l’1 e il 6 novembre. Dal 25 al 30 ottobre, la Clai proporrà intrattenimento e divulgazione con animazioni e giochi, accompagnati da assaggi gratuiti.

Scelto per dar forma grafica al tema, l’illustratore del Baccanale 2022 è Joey Guidone, giovane ma affermato artista piemontese, a cui sarà dedicata la mostra "Viaggio al centro dei ripieni". Le sue opere coloreranno i portici di Piazza Gramsci per tutta la durata della manifestazione. Altra mostra allestita all’esterno, questa volta nel portico di piazza Matteotti, è quella dal titolo ‘Imola ripiena’, realizzata da Elisa Lanconelli, illustratrice digitale e fotografa.