Concerto Vasco Imola 2022, come sarà il palco

Un gigante alto 28 metri: sono attesi tra oggi e domani, nel paddock della Rivazza, i primi tir della grande carovana del rocker

Una parte del pubblico che ha assistito al concerto di Vasco Rossi a Trento

Una parte del pubblico che ha assistito al concerto di Vasco Rossi a Trento

Imola, 22 maggio 2022 - Sono attesi tra oggi e domani, nel paddock della Rivazza, i primi tir della grande carovana targata Vasco: un convoglio che, se distribuito in tutta la sua interezza, coprirebbe una distanza di oltre tre chilometri. L’inizio dell’allestimento del palco in vista del concerto di sabato 28 maggio, quando il Komandante tornerà in Autodromo 17 anni dopo l’ultima volta, è infatti ormai imminente.

Concerto Vasco a Imola ultime notizie - Vasco a Imola: nuova area campeggio, Le strade chiuse - Scaletta e orari 

A Imola arriverà la stessa struttura vista in questi giorni a Trento, mentre un’altra analoga è ormai quasi ultimata a Milano, dove Vasco si esibirà martedì 24. Ideato da Gio’ Forma, il palco svetterà nel paddock della Rivazza: 90 metri di lunghezza per 28 di altezza, con 1.500 unità illuminanti, 35 laser e una potenza di fuoco da 750mila watt. E poi ancora: 20 torri di ritardo audio che arrivano a 18 metri e quattro portali video grandi oltre 10 metri ciascuno. Per montare la struttura servono più di 200 persone, un esercito al quale aggiungere 550 steward in servizio durante il concerto.

Il tour del Komandante fa segnare la ripartenza dei grandi eventi musicali dopo la pandemia. Giovedì a Trento ci sono state le prove generali riservate ad alcune migliaia di iscritti al fan club ufficiale. Era presente anche l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi. Non in visita istituzionale, bensì in qualità di fedelissima di Vasco con decine di concerti visti dal vivo. "Sono rimasta impressionata dal palco e in generale dall’organizzazione del concerto – racconta –. Altissima qualità tecnologica, ledwall giganti e di grande impatto. Anche il nostro Gallo (il mitico Claudio Golinelli storico bassista di Vasco, ndr) in grande forma".

Venerdì, sempre a Trento, l’atteso bagno di folla da 120mila spettatori. Confermata la scaletta trapelata alla vigilia, destinata ad animare anche la notte imolese. Vasco si presenterà sulle note dell’‘XI comandamento’ e canterà per circa due ore e mezza. Finale da grande karaoke collettivo con ‘Siamo solo noi’, ‘Vita spericolata’ e ‘Albachiara’.

e.a.