Imola in musica 2021: il programma da Ghemon a Silvestri

Fino al 5 settembre torna la rassegna che mescola generi e artisti. Concerti in tante piazze, gran finale con gli Extraliscio

Imola in musica 2021: gran finale con gli Extraliscio

Imola in musica 2021: gran finale con gli Extraliscio

Imola, 29 agosto 2021 - È una settimana di eventi musicali importanti quella che sta per iniziare a Imola. Dopo il preludio, alle prime luci dell’alba, al Parco Tozzoni, torna infatti Imola in musica, che da oggi al 5 settembre contaminerà generi musicali e artisti in un ricco programma di concerti gratuiti diffusi nel centro storico. Un’edizione particolarmente attesa questa, dopo che quella del 2020, era saltata a causa della pandemia.

Imola in musica 2021: il programma

Fra i primi appuntamenti, già martedì, c’è quello con la tradizione e i Canterini e Danzerini Romagnoli, al Verziere delle Monache per lo spettacolo Come eravamo (alle 21). Cambiando genere e passando agli ospiti del palco principale in piazza Matteotti (posti a sedere su prenotazione tramite www.vivaticket.com), giovedì 2 (alle 22) sbarca nel cuore del centro storico Ghemon: il rapper e cantautore porterà il suo spettacolo E vissero feriti e contenti. Sullo stesso palco, venerdì 3, l’Ensemble le muse, un’orchestra tutta al femminile, omaggerà Ennio Morricone riproponendo le celebri colonne sonore del Mastro accompagnate sul grande schermo dalle immagini dei film. Sabato 4, invece, arriva l’artista di punta di questa edizione, Daniele Silvestri, uno dei cantautori più apprezzati della scena musicale italiana.

Domenica 5 settembre il gran finale è poi affidato al ‘punk da balera’ degli Extraliscio, l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno il Biondo e Mauro Ferrara.

Ma sono tanti i generi e i concerti di Imola in musica. Se il 2 settembre sarà il turno dell’Imola Big Band con lo show Emozioni senza fine in piazza Gramsci alle 21, una delle novità di quest’anno è l’inaugurazione del Centro Giovanile Ca’ Vaina, che riapre alla città proprio oggi alle 18. Infine, l’anteprima Mei 2021 che si svolgerà in piazza Medaglie d’oro nella serata del 3 settembre, con l’esibizioni punk di The Bastard Sons of Dioniso e quella di Roberta Giallo.

A eccezione di piazza Matteotti, tutte le piazze del centro storico saranno accessibili senza prenotazione. In piazza Gramsci, piazza Mirri, piazza della Conciliazione (Ulivo), piazza Medaglie d’oro e Verziere delle Monache saranno disponibili un numero limitato di sedute.