
Tanti imolesi e visitatori nel cuore della città per ‘Il centro fiorisce a maggio’. Successo per lo spettacolo serale
Imola, 11 maggio 2025 – Un’altra edizione positiva, la dodicesima, per l’evento ‘Il centro fiorisce a maggio – È festa per gli acquisti’. A una settimana dall’invasione del popolo della Formula 1, e a due dall’anteprima del Baccanale, il cuore della città si è lasciato alle spalle le incertezze del periodo per un sabato all’insegna del cibo, della musica e dello shopping culminato nel consueto show comico serale, presentato dalle conduttrici di Sky, Federica Masolin e Mara Sangiorgio, che quest’anno ha visto sul palco Gioele Dix e Andrea Di Marco.
Tante le iniziative proposte dagli operatori economici e dai pubblici esercizi del centro, che sono stati protagonisti con promozioni, iniziative ed eventi musicali. Il tutto accompagnato da animazioni e spettacoli iniziate già nel pomeriggio e andate avanti fino a tarda sera, con il fulcro nelle tre piazze principali dove si è potuto passeggiare dilettandosi in uno shopping circondato da musica e spettacolo.
La giornata è stata inaugurata, dalla mattina, con il tradizionale mercato ambulante cittadino in diversi punti del centro storico e l’apertura dei negozi rimasti in diversi casi eccezionalmente aperti fino a sera. La manifestazione è stata organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato e numerose attività commerciali e pubblici esercizi attivi in centro storico.
Il pomeriggio di festa è stato inaugurato dal gruppo Canterini e Danzerini romagnoli Turibio Baruzzi che ha animato il centro storico con balli e canti della tradizione in un percorso itinerante che si è concluso in piazza Medaglie d’Oro. Musica e divertimento anche nelle piazze Matteotti e Gramsci.
“Un momento di festa dedicato al centro storico e a tutte le attività che rendono la nostra città uno splendido salotto commerciale naturale – commenta Pierangelo Raffini, assessore con delega al Commercio e al Centro storico –. Un appuntamento ormai immancabile che inaugura un mese di maggio particolarmente ricco di iniziative che spazieranno dagli appuntamenti musicali, culturali a quelli sportivi, centrali nel calendario primaverile della città. Ringrazio tutti i partner che hanno reso possibile questa giornata e tutti gli esercenti del centro storico che hanno aderito con entusiasmo proponendo iniziative per animare questa bellissima festa e far scoprire le proprie attività, i propri negozi e bar anche in una veste differente dal solito. Le numerose iniziative organizzate in centro storico testimoniano l’impegno dell’Amministrazione per rendere sempre più interessante e attrattiva la frequentazione della città”.
m. p.