2011-02-14
UNA CENA al ristorante, ma senza eccessi: nella maggior parte dei casi si sceglie la pizzeria. Regali al lumicino. Le coppie di fidanzati e di sposi imolesi badano al risparmio nel festeggiare San Valentino. Un giorno considerato dai più consumistico ma comunque celebrato, anche se con un occhio al portafogli. Laura Raggi e Michele Grandinetti, che si sposeranno a giugno, sono ancora in alto mare: «Non ci siamo ancora organizzati — dicono —. Ma credo che festeggeremo con una semplice pizza L’anno scorso è stata un po’ critica la situazione a causa della crisi. Solitamente ci scambiavamo regali come profumi e magliette ma ora pensiamo a risparmiare. Anche se una sorpresa dell’ultimo minuto ci potrebbe anche stare. In vista del matrimonio stiamo cercando delle bomboniere».
Elisa Bassi e Alessandro Strocchi, che entro l’anno hanno intenzione di sposarsi, vedono San Valentino in maniera negativa: «E’ la festa del business, più che altro. Magari può essere un’attrazione per coppie giovani ma noi ormai abbiamo sorpassato questo periodo. Se vuoi bene a una persona tutti i giorni sono buoni per dimostrarglielo. Domani (oggi, ndr) vedremo cosa fare anche valutando la giornata di lavoro».
Paolo Pasotti e Paola Romerio proprio non danno importanza alla festa degli innamorati: «Non faremo niente in particolare perché lo consideriamo un giorno come un altro. Ci daremo qualche bacio in più ma non ci piace una festa a comando. Preferiamo festeggiarla quando ci sentiamo di farlo».
Renata Dalfiume e Paolo Melchiorri sono fidanzati da 21 anni: «Faremo una cena semplice. Non abbiamo prenotato e anzi decidiamo all’ultimo minuto a causa del lavoro. La cena sarà normale perché non diamo importanza al luogo o alla tipologia. E’un momento per stare insieme senza bisogno di scambiarci tanti regali. Anzi il regalo più bello è la possibilità di condividere questi momenti».
ROBERTO Spaziani ed Elisa Steccanella. fidanzati da quattro anni, sono sulla stessa lunghezza d’onda: «Ceneremo con un’altra coppia ma ancora non abbiamo scelto il ristorante. Ci faremo qualche sorpresa che deve restare top secret. Sicuramente baderemo a non spendere troppo. San Valentino comunque è una festa consumistica che però va festeggiata. Anche se l’amore va dimostrato 365 giorni l’anno».
Elena Coralli e Mauro Mirandola sono sposati da tre anni e hanno una bellissima bambina: «Aspetteremo che dorma e poi mangeremo una torta. Oggi (ieri, ndr) intanto siamo andati a pranzo. Consideriamo San Valentino una festa commerciale ma non è che non la sentiamo. Semplicemente siamo felicemente in tre e ci dobbiamo adeguare».
Mirko Melandri