{{IMG}} 2011-04-09
di MIRKO MELANDRI
GLI ALLIEVI delle scuole chiamano a raccolta i genitori e la cittadinanza per pulire il fiume Santerno. La mattinata di domenica 17 aprile servirà infatti per immergersi nella natura con l’obiettivo di passare qualche ora insieme a togliere un po’ di rifiuti dal corso d’acqua. L’ iniziativa è partita dalla Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, formata da alunni delle scuole elementari e medie regolarmente eletti. Il programma prevede il ritrovo alle 9,30 nel parcheggio che costeggia il fiume, alle 10 la pulizia in gruppi accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie. Alle 11 sono in programma laboratori e attività organizzate da Geolab e dal Centro di educazione ambientale ‘Bosco della Frattona’. Hera sarà presente con un punto informativo sulla raccolta differenziata. Simone Romagnoli ed Edoardo Brusa, ormai ex della Consulta, raccontano la propria esperienza. «L’anno scorso — dice il primo — è venuta fuori questa proposta che mi ha subito entusiasmato. Togliere i rifiuti significa poter godere di un paesaggio migliore e poi è da tutelare anche la salute di animali e piante».
BRUSA gli fa eco: «Questo progetto è importante — dice —, ma bisogna poi smettere di inquinare altrimenti è un lavoro sprecato. Per il resto, sono soddisfatto perché il mio interessamento nei confronti della scuola di Chiusura ha portato al rifacimento della segnaletica».
L’ASSESSORE all’Ambiente, Luciano Mazzini, non può che sostenere l’iniziativa: «Stiamo parlando di un alto valore ambientale in un periodo in cui i Comuni sono chiamati ad attivare comportamenti virtuosi in tema ecosostenibile. Anche noi aderiremo alla settimana nazionale ‘Porta la sporta’ per promuovere l’utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso». L’assessore alla Scuola, Marco Raccagna, aggiunge: «Tutto è nato dai ragazzi. Stiamo cercando di dar seguito alle idee di questi giovani che sono molto sensibili ad argomenti di questo genere. Forniamo loro solo gambe e braccia. In questo modo è nata anche la Carta Giovanissimi, utilizzabile dai giovani dagli 11 ai 14 anni».