{{IMG}} 2011-06-19
— DOZZA —
POTENZIAMENTO dei servizi di ritiro gratuito di sfalci, potature e dei rifiuti ingombranti, e di quello di spazzamento delle strade. È quanto previsto da Hera in accordo con l’amministrazione comunale di Dozza. La compagnia ha inoltre attivato il servizio di raccolta domiciliare di materiali contenenti cemento, amianto e stabilito la riorganizzazione completa dei servizi di raccolta rifiuti nelle aree artigianali/industriali, analogamente a quanto sta avvenendo nel Comune di Imola.
PER QUANTO riguarda sfalci e potature, il servizio è stato esteso a tutti i mesi dell’anno. Fino ad ora, infatti, nel periodo estivo la raccolta veniva sospesa. Per ogni prenotazione, Hera raccoglie un massimo di 3 metri cubi di rifiuti verdi, corrispondente alla capacità di un campana. Tali rifiuti vengono poi avviati al recupero negli impianti di compostaggio dove sono triturati e miscelati con altre tipologie di organico, diventando un fertilizzante naturale da utilizzare in agricoltura, contribuendo a ridurre l’inquinamento dei terreni e delle falde acquifere.
Raddoppia invece il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti (come sedie, tavoli, armadi, letti, divani, mensole, specchi, lampade, elettrodomestici, pneumatici e giocattoli), passando da una cadenza quindicinale a settimanale, e permettendo così di abbreviare i tempi per l’appuntamento. Si ricorda che tali rifiuti possono essere ritirati da Hera fino ad un massimo di 5 pezzi voluminosi per prenotazione. In entrambi i casi, è sufficiente telefonare al Servizio Clienti Hera 800-999500, e concordare con l’operatore un appuntamento e le modalità del ritiro.
È stato inoltre potenziato il servizio di spazzamento delle strade al fine di poter meglio servire anche le nuove aree urbanizzate. Alla stazione ecologica di Dozza, si amplia anche la gamma delle raccolte differenziate che consentono di ottenere sconti in tariffa. Oltre a carta, cartone, vetro, plastica e lattine, a tutti i clienti domestici lo sconto di 0,15 euro a kg viene applicato anche per i conferimenti di oli vegetali (ad es. olio di frittura), oli minerali e batterie di autovetture o di moto. A settembre infine verrà attivato il servizio di raccolta gratuita su prenotazione telefonica dei materiali di origine domestica contenenti amianto.