{{IMG}} 2012-02-09
LO HANNO bloccato con due chili di cocaina, ben nascosta dentro a una valigia. Lo seguivano dalla Malpensa e lo hanno ‘palettato’ alle porte di Ravenna. Lui è Cristiano Lucchinelli, di 32 anni, imolese, figlio d’arte: suo padre, Marco, è stato campione del mondo di motociclismo classe 500 nel 1981.
AD ARRESTARE Cristiano Lucchinelli è stata la Guardia di Finanza di Busto Arsizio nell’ambito di una vasta inchiesta che — a quanto apre — riguarda un importante traffico internazionale di sostanza stupefacente, dal Sud America all’Italia. L’arresto è avvenuto qualche tempo fa, ma la notizia è stata tenuta segreta e si è appresa solo ora. Lucchinelli, che è difeso dall’avvocato Carlo Gandolfi Colleoni, è già comparso davanti al gip del tribunale di Ravenna per l’udienza di convalida. Il giudice, accogliendo la richiesta del pm di turno, ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ovviamente scontata visto il quantitativo di sostanza stupefacente e, quindi, il rischio di reiterazione di reato. Due chili di ‘neve’ di importazione evidenziano infatti un contatto ben collaudato fra la persona e l’organizzazione per conto della quale ha assunto il ruolo di corriere.
SULLA VICENDA non si hanno molti particolari. Lucchinelli era stato seguito dagli investigatori fin dall’aeroporto della Malpensa, ma non si sa se fosse anche lui sceso da un aereo proveniente dal Sud America o avesse solo avuto in carico il trasporto della valigia verso il Ravennate.
PARE EVIDENTE che l’inchiesta riguardante il traffico internazionale stia venendo avanti da tempo (verosimilmente è gestita dalla Dda di Milano) anche attraverso intercettazioni telefoniche. Una volta appresa la destinazione della sostanza, gli investigatori anzichè intervenire subito hanno ritenuto opportuno seguire Lucchinelli forse per avere conferma del destinatario. Poi sono intervenuti — pare — prima della effettiva consegna e per l’imolese sono scattate le manette.
GIÀ TEMPO fa Cristiano Lucchinelli ebbe guai con la giustizia: accadde a Imola, nel luglio del 2003, quando fu bloccato dai carabinieri, dopo uno spericolato inseguimento: in auto (era con un amico) aveva cocaina e duemila euro.
c.r.