2014-01-07
di IVANO CIRILLO
ALBERTO MAGGIO è il primo ‘marito in affitto’ di Imola. I partner ufficiali non devono preoccuparsi, non si tratta di un pericoloso rivale intenzionato a sedurre le mogli altrui, ma di una nuova figura professionale nata nel 2007 grazie a un’idea di Gian Piero e Fabio Cerrizza, che hanno creato una S.r.l usando questo marchio dal nome piuttosto accattivante.
SI TRATTA di una società in franchising presente in molti Paesi europei che vuole «rendere le donne indipendenti dall’aiuto di parenti e amici per risolvere i piccoli problemi di casa» come, ad esempio, riparare un’anta dell’armadio o fare lavori di manutenzione.
«Ero disoccupato dal Natale del 2012 — racconta Maggio —, ho contattato la società, acquistato il marchio e iniziato questa nuova esperienza. Ho iniziato da pochi giorni, ma sono convinto che andrà tutto per il meglio».
Alberto chiama la sua area di competenza ‘Bologna Est’: comprende Imola, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro, Dozza, Castel Guelfo, Medicina e Budrio. Nella città di Bologna lavorano già due ‘mariti in affitto’, uno per la zona all’interno delle mura, l’altro per le aree limitrofe. «Il mio intervento costa 20 euro l’ora — spiega —. Ma soltanto se il lavoro lo richiede. Per riparazioni più semplici, come cambiare una lampadina, non chiedo compensi. In questo modo punto a ottenere la fiducia delle clienti, che magari in futuro potrebbero assegnarmi altri lavoretti».
ALBERTO MAGGIO, quarantaquattro anni, lavorava saltuariamente come falegname o elettricista, sempre con contratti a tempo determinato. La sua esperienza più significativa è stata nel settore dei camper, in una concessionaria di Castel San Pietro. Lì ha acquisito molta esperienza nelle piccole riparazioni, sostituendo mobili, docce, cucine, montando antenne satellitari e occupandosi della manutenzione delle case su quattro ruote. A causa della crisi è rimasto disoccupato, ma è riuscito a reinventarsi un nuovo lavoro.
PER CONTATTARLO si può visitare il sito www.ilmaritoinaffitto.it e cercare tra gli affiliati il logo in corrispondenza della zona di Imola. «Ci tengo a precisare che non facciamo concorrenza agli idraulici, ai falegnami o ai professionisti nei vari settori — conclude Maggio — Ci occupiamo prettamente dei lavori più piccoli. Per i lavori più settoriali è necessario chiamare gli operai specializzati, io mi occupo perlopiù delle riparazioni più modeste e sono sempre a disposizione».