A Vedriano c’era un castello difeso da ottocento soldati In un video la sua storia secolare

Sempre seguitissima sul canale Youtube del Comune, continua oggi con un nuovo video dedicato alla storia di Vedriano l’appassionante seconda serie di ‘Castello & Dintorni’, realizzata da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni (https:www.youtube.comusercomunecspt).

"Salendo da Castel San Pietro verso Montecalderaro, incontriamo la località Vedriano – spiegano gli autori –. Sul finire del 1300 su questo monte esisteva un robusto castello voluto dai bolognesi a difesa del territorio, di cui purtroppo oggi non resta più nessuna traccia visibile, a parte i ruderi del cimitero. Le cronache riportano che nel 1376 il castello era difeso da ben 800 soldati. Negli anni il castello subì numerosi assalti fin quando nel 1420 Braccio da Montone lo consegnò allo Stato Pontificio. Nei secoli successivi andò pian piano in rovina. Anche la chiesa che sorgeva qui fin dal 1378 andò in rovina sul finire del 1700. Nel 1822 ne fu edificata un’altra, che ha resistito fino agli eventi bellici del 1945 quando fu rasa al suolo".

La seconda serie di ‘Castello & Dintorni’, realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e prodotta dall’Associazione Culturale Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune, comprende in tutto 12 video, che vengono pubblicati ogni venerdì, fino all’antivigilia di Natale.

Il video più cliccato rimane sempre il primo, pubblicato il 7 ottobre e dedicato al Mulino del Buco, che ha 815 visualizzazioni, il secondo su Montecalderaro e all’antica chiesa di San Martino ne ha 716, il terzo sulle fornaci della cava Paniga 526, il quarto sulla Cascata rio Borgaro è arrivato a 618, il quinto sull’antica chiesa di San Pietro Apostolo del Farneto di Montecerere ne ha 596, il sesto sulla Diga di Ribano è a quota 468, il settimo sull’antico castello di Casalecchio dei Conti a 620, l’ottavo dedicato alla Torre di Selenite fino ad ora ne ha avute 454. Inoltre ha raggiunto le 604 visualizzazioni il video promozionale della seconda serie, nel quale i due autori hanno inserito alcune divertenti scene tagliate da vari filmati. Infine sul canale Youtube del Comune si possono sempre vedere o rivedere anche il promo e i 12 video della prima serie, alcuni dei quali hanno superato le mille visualizzazioni.