Alloggi, ciclabili e più verde Il futuro del Nord-Ferrovia

Premiato il piano di ‘rigenerazione’ del quadrante di ingresso in città . Ma il Comune attende ancora il maxi-finanziamento di 15milioni dal Governo

Migration

Il progetto ‘Rigenerazione del quadrante urbano Nord-Ferrovia: porta della città di Imola’, elaborato dagli uffici comunali per la candidatura al bando Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare), ha vinto il Premio Urbanistica 2022 nella categoria ‘Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana’. Il piano, che sulla carta vale quasi 15 milioni, è stato dichiarato finanziabile dal Governo la scorsa estate; ma aspetta ancora i fondi necessari per poter partire.

Il concorso è stato bandito dall’Istituto nazionale urbanistica e dalla rivista Urbanistica, nell’ambito della manifestazione Urbanpromo, l’evento culturale di riferimento a scala nazionale sul grande tema della rigenerazione urbana. Il progetto presentato dal Comune ha vinto nella categoria ‘Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana’ che mira a far emergere le proposte più innovative per la mobilità efficiente e sostenibile, il riciclo dei rifiuti, le energie rinnovabili, la sicurezza urbana e la gestione delle emergenze. La cerimonia per il conferimento del premio si terrà nell’ambito della prossima edizione di Urbanpromo, in programma a ottobre a Torino.

"La stazione ferroviaria è un nodo fondamentale nel programma di riqualificazione delle aree produttive dismesse e dello scalo merci che ha perso la sua funzione – ricordano dal Comune –. Lo sviluppo dell’intermodalità treno+bici+trasporto pubblico locale accresce l’accessibilità al centro cittadino e la potenziale attrattività delle aree collocate a ridosso della linea ferroviaria".

Da qui si sviluppa il progetto di rigenerazione del quadrante urbano Nord-Ferrovia con una "nuova centralità nel sistema di pianificazione strategica della città", che secondo il Comune vede gli ambiti produttivi dismessi a cavallo della ferrovia come "bacino di aree da riconvertire a quartieri residenziali, ampliando la dotazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e investendo sul sistema del verde pubblico e della mobilità sostenibile per aumentare la resilienza e la qualità urbana di questa parte di città".

Nel dettaglio, gli interventi per i quali è stato chiesto l’aiuto del Governo sono: riqualificazione comparto di edilizia residenziale pubblica viale Andrea Costa (36 alloggi); nuova costruzione sostitutiva di 36 alloggi in ambito di riqualificazione N8 Nord ferrovia; interramento elettrodotti alta tensione zona nord ferrovia. Ma in programma ci sono anche la creazione di spazi verdi e servizi di collegamento alla città anche attraverso il nuovo sottopasso ciclopedonale MarconiOrtignola.

"Sono orgoglioso per questo importante riconoscimento a scala nazionale ad un progetto al quale l’amministrazione crede molto – afferma il sindaco Marco Panieri – e al quale è stato riconosciuto un approccio innovativo al tema della rigenerazione urbana e dell’edilizia residenziale pubblica, che mette al centro mobilità sostenibile e la resilienza dello spazio pubblico".

Nelle parole degli assessori all’Urbanistica, Michele Zanelli, e della sua collega all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile, Elisa Spada, questo premio "è frutto del lavoro trasversale dei due assessorati e dei rispettivi uffici. Il Bando Pinqua, nell’esperienza del Comune di Imola, è stata l’occasione per sviluppare una strategia urbanistica a larga scala – proseguono – che pone il sistema dell’infrastruttura verde urbana e della mobilità sostenibile come matrice che sottende gli interventi di rigenerazione urbana, utile anche per la dimensione territoriale del Piano urbanistico generale associato del Circondario, per una migliore e più equa qualità di vita di cittadini e cittadine".