Alpha Tauri cala il pokerissimo in Autodromo

La scuderia faentina attesa in città la prossima settimana per una serie di test che saranno ripetuti a febbraio con il ’filming day’

Migration

di Enrico Agnessi

Toccherà alla Alpha Tauri inaugurare ufficialmente il 2021 dell’Autodromo. La scuderia faentina protagonista in Formula 1, attesa inizialmente già questa settimana all’Enzo e Dino Ferrari, approderà in riva al Santerno martedì 26 e mercoledì 27 gennaio. E darà vita a un doppio appuntamento, per un totale di cinque giornate di prove in pista, che comprende anche i test del 23-25 febbraio e il filming day del 24 febbraio, quando si potranno sbirciare le monoposto che gareggeranno nel mondiale 2021 impegnate in una serie di riprese video.

L’Alpha Tauri aveva testato il circuito cittadino già a giugno 2020, qualche mese prima del Gp dell’Emilia-Romagna, proprio attraverso un filming day con impegnati i due piloti ufficiali del team, il francese Pierre Gasly e il russo Daniil Kvyat. Poi aveva svolto una ulteriore sessione di test post-gara durante i quali era stato Yuki Tsunoda a debuttare al volante. E proprio il pilota giapponese, che quest’anno ha preso il posto di Kvyat, è atteso in città la prossima settimana.

Ad accogliere l’Alpha Tauri in Autodromo non ci sarà ancora il nuovo direttore generale del circuito, la cui nomina appare comunque imminente, bensì il presidente di Formula Imola, Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonima scuderia della quale l’attuale team di F1 (ex Toro Rosso) è discendente diretto. A quel punto, in città si tornerà a respirare l’aria del Circus a soli tre mesi dal Gran premio dell’Emilia-Romagna dello scorso autunno, e si imboccherà idealmente la strada che porterà alla gara del 18 aprile.

Tra l’altro, proprio la prossima settimana è attesa l’approvazione, da parte della Giunta, dei primi due mesi del calendario delle attività 2021 dell’Autodromo. Di fatto, oltre ai test dell’Alpha Tauri, non c’è altro. La stagione entrerà infatti nel vivo solo a partire dalla primavera inoltrata, quando è previsto il ritorno di quel Circus che però dimezzerà le giornate in deroga consentite e costringerà Formula Imola a fare i salti mortali per chiudere il bilancio in pareggio.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti motoristici clou, con la spada di Damocle della pandemia sempre puntata sulla testa, i punti fermi sul versante degli eventi motoristici sono il Civ – Campionato italiano velocità di moto (le due ruote tricolori sono attese in riva al Santerno il 3 e 4 luglio) e il Motocross delle Nazioni del 26 settembre.