Ambiente, in corsia e nei locali ospedalieri Rekeep ha testato le pulizie a impatto ridotto

Al Santa Maria della Scaletta certificata una diminuzione fino al 36% degli effetti delle sanificazioni e delle disinfezioni. L’azienda: "Questa è innovazione"

Una riduzione fino al 36% dell’impatto ambientale delle pulizie in ambito ospedaliero, nel rispetto assoluto dei più elevati standard in termini di sanificazione e disinfezione, indispensabili in strutture ‘critiche’ quali quelle sanitarie. Questo in sintesi il risultato di un nuovo protocollo, denominato Lca Green, testato da Rekeep (ex Manutencoop) e realizzato su cantiere pilota all’ospedale Santa Maria della Scaletta.

Ci si è arrivati in collaborazione con il laboratorio di microbiologia del dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche e agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara, che ha condotto le analisi microbiologiche, e con la società di consulenza specializzata Punto 3.

Oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Sustainability, il nuovo protocollo dell’azienda con sede a Zola Predosa è stato testato ponendo a confronto nuove modalità di erogazione del servizio di pulizie in ambito ospedaliero in conformità ai nuovi criteri ambientali minimi nelle diverse aree caratterizzate da rischio di contaminazione (dagli ambulatori medici, alle camere di degenza, passando per i bagni e le aree comuni) rispetto alle modalità tradizionali, con l’obiettivo di compararne gli impatti ambientali, nel pieno rispetto degli standard di sanificazione e disinfezione richiesti nelle strutture sanitarie.

"Il nostro gruppo sta da tempo portando avanti una doppia transizione, ecologica e digitale, con l’obiettivo di migliorare i nostri processi e, soprattutto quelli dei nostri clienti – spiega Claudio Levorato, presidente di Rekeep –. Il nuovo protocollo dimostra come si possa fare innovazione anche nelle pulizie, favorendo la transizione ecologica anche in contesti come quelli delle strutture sanitarie in cui non può mai venire meno l’assoluto rispetto dei più elevati standard di sanificazione e disinfezione".