Imola, ambulatori Ausl, orari ridotti

Chiusure e riduzioni dei servizi nel periodo di Ferragosto

Medici al lavoro (Foto di repertorio FotoSchicchi)

Medici al lavoro (Foto di repertorio FotoSchicchi)

Imola, 6 agosto 2019 - Orari ridotti e chiusure in vista per i servizi Ausl, in occasione delle giornate centrali del mese di agosto. Il Centro Disturbi Cognitivi dell’Ospedale Vecchioresta chiuso fino al 18 agosto. Nella settimana dal 12 al 18 resta chiuso anche il consultorio familiare di Imola, lo staff formazione, la medicina legale, l’ambulatorio tisiatrico e l’area vaccinale Ppediatrica. Anche il punto di distribuzione diretta dei farmaci dell’ospedale Santa Maria della Scaletta rimarrà chiuso nei giorni feriali dal 12 al 18 agosto, mentre lunedì 12, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto sarà aperto il servizio di distribuzione medicinali all’Ospedale Vecchio (Padiglione 4 ex- Lolli).

Gli sportelli unici distrettuali (Cup, casse, anagrafi assistiti) del territorio, compreso l’Ufficio accettazione ricoveri, resteranno chiusi martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 agosto. Il Cup telefonico (numero verde gratuito 800 040606 per prenotazioni di visite ed esami in regime pubblico istituzionale) sarà attivo con orario ridotto fino al 16 agosto (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30). Chiusi dal 13 al 15 l’ambulatorio trasfusionale ed il centro raccolta sangue, il centro ausili e la medicina riabilitativa. Chiusi invece dal 15 al 18 agosto l’ufficio relazioni con il pubblico e l’ufficio stampa, la segreteria del dipartimento di salute mentale.

Per quanto riguarda gli Ambulatori di vaccinazione adulti: chiuso il 13 l’ambulatorio di Castel San Pietro e il venerdì 16 quello di Borgo Tossignano.

Gli studi di medici e pediatri di famiglia resteranno chiusi dal 13 al 15 agosto compresi, ma l’assistenza sanitaria di base sarà garantita dal servizio di continuità. In particolare: per consulenze mediche telefoniche o richieste di eventuali visite domiciliari è attivo ogni notte dalle 20 alle 8, i prefestivi e festivi dalle 8 alle 20 il numero verde 800 040 050. Si precisa che lunedì 12 agosto non è da considerarsi prefestivo e pertanto restano attivi gli ambulatori dei medici di famiglia secondo gli orari definiti e l’ambulatorio di continuità feriale diurna di Via Sforza dalle 12 alle 17. L’ accesso diretto (senza appuntamento) e gratuito agli ambulatori di continuità assistenziale territoriale nelle giornate prefestive e festivì sarà possibile nei seguenti orari: dalle 8 alle 20 da sabato 10 a domenica 11 e da martedì 13 a giovedì 15 agosto compresi.

Il servizio sarà accessibile a Imola in via Caterina Sforza (per gli assistiti di Mordano), alla casa della salute di Castel San Pietro (per gli assistiti della cittadina termale e di Dozza) e alla casa della salute di Medicina (per gli assistiti di Castel Guelfo e Medicina). In Vallata, invece, servizio attivo alla Casa della salute di Borgo Tossignano dalle 10 alle 20 di sabato 10 agosto (dalle 8 alle 10 disponibilità telefonica del proprio medico di famiglia), dalle 8 alle 20 di domenica 11 e da martedì 13 a giovedì 15 agosto compresi.