Anziani da 70 a 74 anni, al via le prenotazioni

Vaccini anti Covid, sono quasi ottomila le persone che da stamattina potranno fissare l’appuntamento. Ecco tutte le modalità

Migration

Da oggi si apriranno anche nel territorio di Imola, come in tutta l’Emilia-Romagna, le prenotazioni per chi è nato nel 1947-1948-1949-1950-1951.

Ora bisognerà vedere quale sarà l’adesione e se ci saranno delle rinunce alla profilassi per le perplessità di alcuni sul vaccino AstraZeneca

Si tratta di circa 7.900 persone, anche se alcune centinaia risultano già prenotate o vaccinate in quanto rientranti in categorie precedentemente aperte alla vaccinazione per disabilità o estrema vulnerabilità. Come sempre, la vaccinazione si prenota senza prescrizione medica. È sufficiente comunicare all’operatore Cup o inserire nei portali dedicati i propri dati anagrafici – quindi nome, cognome, data e comune di nascita – o il proprio codice fiscale.

Le vaccinazioni saranno quindi prenotabili nelle farmacie e parafarmacie abilitate, tramite Fascicolo sanitario elettronico, attraverso App ER Salute oppure anche con il portale CupWeb https:www.cupweb.itcup_web_regionalemain.htm.

Per chi preferisce rivolgersi al Cup telefonico, può chiamare il numero verde 800 040606, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Ci sono anche altre opportunità per fare le prenotazioni, scrive l’Ausl di Imola in una nota.

Gli interessati possono fare riferimento agli Sportelli unici (Cup) di Imola (ospedale Santa Maria della Scaletta e palazzina ex direzione sanitaria Lolli), di Castel San Pietro Terme (Casa della Salute), di Medicina (Casa della Salute) e di Borgo Tossignano (Casa della Salute della Vallata).

"Solo nei prossimi giorni si forniranno anche le indicazioni per la vaccinazione dei conviventi e care giver – precisa l’Ausl – di disabili certificati (art. 3 comma 3 L. 10492,) di minori estremamente vulnerabili non vaccinabili per età e delle persone estremamente vulnerabili che per patologia o terapie risultano severamente immunodepresse, come da specifiche del piano vaccinale nazionale e regionale e per il personale della scuola che non fosse ancora stato vaccinato. Queste categorie dovranno attendere qualche giorno le indicazioni sui percorsi di vaccinazione a loro dedicati e sono invitate a non contattare in questa fase i loro medici di famiglia che non hanno ulteriori informazioni".

Passiamo alle vaccinazioni. Sono state 516 le nuove profilassi eseguite sabato sul territorio aziendale, per un totale di 28.400. Entrando nel dettaglio, si tratta di 19.570 prime dosi e 8.830 seconde dosi.

I nuovi positivi registrati ieri sono stati 35 – mentre erano 25 il giorno precedente – con 358 test molecolari e 414 antigenici rapidi refertati. Passiamo in rassegna le età dei nuovi contagiati: sono 7 i positivi fino ai 14 anni, 5 tra i 15 e i 24 anni, 9 nella fascia 25-44 anni, 8 nella fascia 45-64 e 6 hanno dai 65 anni in su.

Diciotto persone sono risultate asintomatiche e 17 mostrano sintomi. Diciassette positivi sono stati individuati dal tracciamento, 22 persone erano già isolate e nessuno è riferibile a un focolaio noto.

Non si registrano decessi. I guariti sono 73. I casi attivi scendono a 711, i casi totali hanno raggiunto quota 11.929 dall’inizio della pandemia.

Pressoché stabile rispetto al giorno precedente la situazione dei ricoveri Covid: 49 nei reparti internistici, 6 in terapia semintensiva, 16 in terapia intensiva di cui 4 a Imola, 21 i ricoveri post acuti all’Osco Covid, cinque le persone in Covid Hotel.