Nuovo arrivo in casa Piana. La storica azienda d’apicoltura castellana ha annunciato l’ingresso di Federico Menetto come responsabile del percorso di innovazione, ingresso che sta alla base del nuovo piano di sviluppo globale. Menetto, 49 anni e con alle spalle oltre 15 anni di attività nel settore agroalimentare, vanta una grande esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi e nella gestione di progetti complessi, e avrà il compito di guidare il nuovo corso di Apicoltura Piana, concentrandosi su alcuni ambiziosi obiettivi. Il primo è l’innovazione tecnologica, che prevede da parte dell’azienda l’introduzione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità della produzione.
Altro punto sul quale si concentrerà Menetto sarà l’espansione del mercato, con nuovi canali di distribuzione e definizione di partnership strategiche per ampliare la presenza di Piana a livello internazionale. E ancora, il nuovo ingresso si concentrerà sul supporto ai Bee Farmers, allo scopo di favorire la crescita dell’ecosistema aziendale, con particolare attenzione ai mercati internazionali. Per il raggiungimento di questi obiettivi verranno implementate alcune iniziative, tra cui il lancio di nuovi prodotti per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Si prevede anche lo sviluppo di programmi di sostenibilità ambientale.
"L’esperienza di Menetto e la sua visione strategica sono ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento per portare l’azienda e il nostro marchio al prossimo livello, consolidando i risultati ottenuti in 120 anni di storia", il commento del Ceo di Piana, Massimo Mengoli, mentre il nuovo arrivato ha sottolineato che il suo ingresso in Piana "è per me fonte di grande soddisfazione. Intendo guidare questo entusiasmante periodo di crescita lavorando con il team per implementare nuove idee e tecnologie che ci permetteranno di realizzare la visione Bee Farmers già avviata", ha concluso. Claudio Bolognesi