Aria di Natale, boom di iniziative in Vallata

Oggi concerto a Borgo Tossignano, domani teatro a Castel del Rio. A Fontanelice ‘Racconti sotto l’albero’, a Casale il presepe in centro

Migration

Vallata in festa per Natale. Sono tantissimi gli eventi organizzati per le festività. Archiviata la ricca scorpacciata del cartellone di ‘Be in Wonderland’, a Castel del Rio si continua domani nella sala Coop di viale della Resistenza, con ‘La compagnia dei Contrasti’ e lo spettacolo ‘Brevi atti unici’. Il giorno successivo tutti pronti per ‘Aspettando Natale’. Dalle 14 in poi il centro storico alidosiano si trasformerà in un villaggio natalizio tra musica, addobbi, bancarelle, gonfiabili, artisti di strada, truccabimbi, laboratori con gli elfi e doni per tutti. Il 23 brindisi nella sala Magnus di Palazzo Alidosi e concerto al pianoforte di Stefano Bernabei. Vigilia sotto il segno dello scambio degli auguri in Piazza della Repubblica che poi, il 26, ospiterà la festa pomeridiana dell’Avis. Filmati inediti del paese durante la guerra in sala Magnus il 27.

A Fontanelice si punterà dritto alla tradizione e alla solidarietà. Domani ‘Racconti sotto l’albero’ per bambini in biblioteca mentre il 20 gli elfi faranno tappa alla casa di riposo S.Antonio Abate per il saluto ai nonni. Previsto anche un intrattenimento musicale di Enrico Pelliconi al piano e un momento conviviale targato Auser. Il 23 grande attesa per il presepe vivente, curato dalla Pro Loco, in via Mengoni e Piazza Roma dalle 18. Il 24, in collaborazione con l’associazione ‘Insieme per un futuro migliore’, laboratorio creativo per i più piccoli in municipio per realizzare decorazioni natalizie.

Menù ricchissimo a Borgo Tossignano. Oggi concerto serale della Banda Sant’Ambrogio di Castel del Rio nella chiesa del paese. Il 17 con ‘180 pacchi augurali ai nonni e alle nonne’ le associazioni distribuiranno doni ai residenti ultraottantenni. A seguire, ‘Una valigia piena di storie’ in biblioteca e lo spettacolo dei burattini nella sala teatro polivalente. Ventiquattro ore più tardi si festeggeranno in municipio gli anniversari di matrimonio e si andrà a pranzo nella palestra comunale in compagnia di anziani e persone sole. Musiche con clavicembalo nella chiesa di San Girolamo a Tossignano (23) mentre la vigilia farà rima con il brindisi di auguri nella sala consiliare del Comune. Santo Stefano sulle note di ‘Let it snow!’ al teatro polivalente.

A Casalfiumanese è già iniziato il conto alla rovescia per il ‘Presepe sotto la Torre’ di domani in centro. Una rappresentazione con figuranti, aperta dalle note di un vero zampognaro, a cui farà seguito ‘Lo stupore del Natale’ con canti curati dalla scuola paritaria ‘M.Immacolata’ e benedizione del bambinello. Stand gastronomici, artisti di strada e Babbo Natale con distribuzione di dolcetti offerti dall’Avis. Il 19 le luci dei riflettori illumineranno la biblioteca con letture e laboratori creativi. A Sassoleone il 18, dalle 11 alle 19, i mercatini in piazza della Pace con esibizione dell’accademia campanaria. Tombola e brindisi nella sala civica della frazione il 23 e, quasi in parallelo, spettacolo natalizio a San Martino in Pedriolo.