Ascensione, la Vergine lascia il Duomo e torna alla basilica del Piratello

Oggi, solennità dell’Ascensione, in occasione delle Rogazioni alla Vergine del Piratello, in Cattedrale messe alle 7, 9 e 11. Alle 16 solenne Pontificale di del vescovo monsignor Giovanni Mosciatti. Seguirà la processione per piazza Duomo, via Garibaldi, Mazzini, Aldrovandi, piazza Matteotti (qui avverrà la sosta per ‘Atto di affidamento alla Vergine’ e benedizione alla città e alla diocesi), vie Emilia, Amendola fino alla chiesa di Croce Coperta. Da quest’ultima, con l’automezzo, percorrendo il viale alberato, accompagnata a piedi, la Venerata Immagine ritornerà al santuario del Piratello. La Banda Musicale Città di Imola animerà le processioni dell’ingresso in città e della partenza dell’Immagine della Madonna. Nei giorni delle Rogazioni la cappella musicale Perosi animerà i momenti più solenni. Le celebrazioni delle 18 saranno animate dalle corali parrocchiali.

Nella settimana delle Rogazioni sarà attiva la Pesca di Beneficenza nel chiostro del Palazzo Vescovile a cura del Centro Missionario. L’ultimo giorno per partecipare a questa iniziativa di solidarietà nei confronti del Villaggio dellsa Gioia, orfanotrofio in Togo, è oggi. Ad organizzare la pesca, con tanti premi, sono i volontari del Centro missionario diocesano e dell’Aim Croce Coperta, con l’aiuto fondamentale del gruppo scout Agesci Imola 4.

Domenica 5 giugno alle 6.45 partenza a piedi dal Duomo per il tradizionale Pellegrinaggio della Riconoscenza fino al Santuario del Piratello.