Imola, asse attrezzato. Scintille tra la Giunta e il Pd

L’assessore Minorchio rimanda la commissione. Visani (Pd): "Cose mai viste. Non si nasconda"

L’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Minorchio

L’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Minorchio

Imola, 26 ottobre 2018 – Il futuro della Bretella riaccende, dopo giorni di relativa calma, lo scontro tra Giunta e opposizione. A innescare la miccia, al termine di settimane in cui il tema del completamento dell’asse attrezzato è rimasto comunque sempre caldissimo, è l’assessore Massimiliano Minorchio. Il titolare dei Lavori pubblici del Comune, che dal suo insediamento ha messo il vecchio progetto in standby mostrandosi più interessato all’idea di ultimare l’importante opera attraverso una ‘Bretellina’ senza tunnel e con una sola corsia per senso di marcia anziché due, ha deciso infatti di posticipare la commissione consiliare dedicata al tema.

Con tale rinvio (tecnicamente una semplice richiesta, destinata però a essere accolta visto che il gruppo di lavoro è presieduto da un esponente del M5s), Minorchio ha tuttavia scatenato l’ira del suo predecessore, Roberto Visani, oggi all’opposizione con il Pd. «Trattandosi di opera che verrà realizzata nel 2019, l’argomento può essere esaminato più avanti», ha mandato a dire l’assessore a quanti – i Dem in primis – chiedevano appunto un approfondimento sulla questione. Sì perché in queste settimane – come dichiarato a più riprese dallo stesso Minorchio – sul ‘piano B’ per ultimare il cosiddetto «attraversamento Nord-Sud della città» l’assessore ha continuato a lavorare.

Il centrosinistra lo ha criticato, ricordando i 14 milioni messi a disposizione da Autostrade per il vecchio progetto di completamento dopo un faticoso accordo relativo alla relativo alla realizzazione della quarta corsia della A14. I suoi lo hanno invece sostenuto, forti della possibilità di ridurre l’impatto ambientale dell’opera. Anche la Lega, all’opposizione al pari del Pd, si è dimostrata molto interessata al progetto.

E proprio dalla risposta a un’interrogazione dell’esponente del Carroccio, Daniele Marchetti, si è scoperto, nei giorni scorsi, che con il progetto sostenuto da Minorchio i costi scenderebbero a quota 8,2 milioni. Forse anche per questo motivo, il niet dell’assessore alla commissione consiliare ha indispettito il Pd, che avrebbero voluto conoscere anche quei dati relativi ai flussi di traffico al centro dell’analisi della Giunta.

«I cittadini imolesi e quelli che risiedono nei comuni della Vallata sono preoccupati di sapere – osserva Visani – se la nuova amministrazione a 5 Stelle di Imola intende mettere in cantiere il completamento della Bretella e la realizzazione di tutte le opere di adduzione al casello autostradale. È per questo che il gruppo del Pd ha chiesto la convocazione della commissione urbanistica sul tema. Invece abbiamo assistito ad una roba mai vista prima: una lettera dell’assessore Minorchio dove mette nero su bianco che non intende venire in commissione perché, a suo dire, non ci sarebbe fretta. L’assessore non si nasconda. Il presidente della commissione rispetti le regole e convochi l’adunanza nei tempi previsti dal regolamento».