Autodromo di Imola: il circuito riapre nel nome di Ayrton Senna

Sabato il campione brasiliano ricordato al Tamburello. Ingresso in pista consentito soltanto a piedi dalle 9 alle 18

L’indimenticabile Ayrton Senna Sabato ricorre il 27esimo anniversario della morte

L’indimenticabile Ayrton Senna Sabato ricorre il 27esimo anniversario della morte

Imola, 28 aprile 2021 - Imola non dimentica il suo figlio adottivo più amato. E se nel 2020, a causa della pandemia, la tradizionale commemorazione di Ayrton Senna al Tamburello era saltata, quest’anno si torna in pista per onorare la memoria del grande campione brasiliano. Sabato 1° maggio ricorre infatti il 27esimo anniversario dal tragico schianto avvenuto nelle fasi iniziale della XIV edizione del Gran premio di San Marino. Per l’occasione, l’Autodromo sarà eccezionalmente aperto al pubblico, ma solo a piedi (vietate bici e altri mezzi), dalle 9 alle 18. Obbligatoria la mascherina e bisogna mantenere la distanza di un metro.

Il punto Gran premio, ecco i numeri del successo - Formula 1 Imola 2021: "Prova superata, in futuro avanti così" Ormai da oltre un anno, vale a dire dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’accesso alla pista è di norma vietato. Ma Senna e Roland Ratzenberger, pure lui scomparso in quel maledetto fine settimana del 1994, meritano un’eccezione. Tutto dovrà però avvenire solo in forma ridotta ed evitando gli assembramenti. Al momento del ricordo, previsto alle 14.17 (l’ora esatta dell’incidente di Senna), prenderanno parte il sindaco Marco Panieri, l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi, e il direttore del circuito, Pietro Benvenuti.

"E’ la mia pista di casa, ospitavo Ayrton"

Del resto , dalle parti dell’Enzo e Dino Ferrari praticamente tutto parla di Ayrton. Il volto del campione di San Paolo è sulla facciata principale del museo (attualmente chiuso) grazie a uno splendido murales dipinto nel 2019 da Eduardo Kobra, street artist brasiliano autore di un’opera analoga nel suo Paese. Ma l’immagine del pilota (rispuntata alla Tosa durante l’ultimo Gp di F1) è anche in una grande foto ai piedi delle gradinate di una delle tribune centrali dell’Autodromo e, soprattutto, nel ‘suo’ angolo nel parco delle Acque Minerali dove attorniata da foto, striscioni e bandiere fa bella mostra di sé il malinconico monumento realizzato da Stefano Pierotti.

Migration
Sempre il 1° maggio, la società di promozione turistica Imola Faenza organizza quattro visite guidate ‘slow’ alla scoperta degli spazi tecnici dell’Autodromo: dal paddock alla control room, per chiudere con una vista panoramica dalla Torre Aruba. Le visite guidate si svolgeranno alle 10; 11.30; 15 e 16.30, hanno una durata di un’ora e 15 minuti e sono riservate ad un massimo di 12 partecipanti. La prenotazione online è obbligatoria e si può effettuare dal portale Imola Faenza Experience. Costo 10 euro a persona, 6 euro ragazzi fino a 16 anni, gratuito bambini fino ai 6 anni.