ENRICO AGNESSI
Cronaca

Imola, autodromo blindato: parte il piano sicurezza. Controlli e presidi, scacco agli abusivi

Si entra nelle giornate clou, nel weekend attese 200mila persone. Piantati 20 alberi nel bosco del circuito grazie ai forestali dell’Arma

Un Hamilton in Rosso passa davanti alla collina della Rivazza

Un Hamilton in Rosso passa davanti alla collina della Rivazza

Imola, 17 maggio 2025 –  Oltre 200mila presenze previste nei tre giorni: ieri il primo assaggio del bagno di folla, che verrà replicato oggi, e domani la giornata clou con più 100mila tifosi in arrivo tra tribune e prati (92.500 posti) e biglietti circolari. L’afflusso record al Gran premio di Formula 1 richiede un maxi-piano di sicurezza. Lo ha predisposto la Questura di Bologna, che ha annunciato ieri controlli rafforzati nell’area esterna dell’Autodromo, servizi di bonifica all’interno da parte delle unità anti-esplosivo, presidi fissi agli incroci e nelle aree esterne per prevenire eventuali accessi abusivi, creazione di un’area di massima sicurezza e aree di pre-filtraggio per i controlli con l’utilizzo dei metal detector.

I carabinieri forestali, accompagnati dalle autorità, hanno piantato 20 alberi (lo stesso numero dei piloti) in Autodromo
I carabinieri forestali, accompagnati dalle autorità, hanno piantato 20 alberi (lo stesso numero dei piloti) in Autodromo

E ancora, servizi di ricognizione del reparto volo, servizi a cura della Digos e della squadra mobile, controlli anti-contraffazione e anti-abusivismo commerciale.

Sono impiegati operatori di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria, addetti alla sicurezza, volontari della protezione civile, polizia locale, società Autostrade, Trenitalia, vigili del fuoco e 118. Per assicurare il coordinamento operativo delle forze di polizia e degli enti coinvolti, è stata istituita una centrale operativa interforze coordinata da Luciano Di Prisco, dirigente del commissariato di via Mazzini.

Notevole anche l’impegno messo in campo dalla polizia ferroviaria e dalla stradale. Date alcune criticità riscontrate lo scorso anno, è stato infatti rafforzato il servizio di sicurezza anche nei pressi della stazione ferroviaria, dove la Polfer cura le fasi di afflusso degli utenti di concerto con Trenitalia, Fs Security e Comune. Predisposti dei corridoi transennati, indicati con cartellonistica sopraelevata.

Per chi si muove in auto, la Polstrada consiglia itinerari alternativi che bypassino i tratti dell’autostrada A14 e della via Emilia, come la San Vitale o la statale 16 Adriatica. Per chi sceglie di percorrere comunque la A14, viene consigliato anche l’utilizzo delle uscite alternative del casello di Faenza, per i veicoli provenienti da Sud, e del casello di Castel San Pietro Terme per quelli provenienti da Nord. Infine, la Questura informa che lungo le strade che conducono all’Autodromo saranno presenti i servizi di viabilità, che daranno indicazioni per indirizzare il flusso veicolare su percorsi che velocizzino afflusso e deflusso.

Ma l’impegno delle forze dell’ordine, nei giorni del Gp, è a tutto campo. Automobile club d’Italia e comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri hanno piantato ieri pomeriggio 20 alberi (uno per ogni pilota protagonista del Mondiale) in via Graziadei. Le piante – orniello, acero campestre e olmo siberiano – sono state fornite dai centri nazionali per la biodiversità dell’Arma.

Tullio Del Sette (commissario straordinario Aci) e Stefano Domenicali (presidente e amministratore delegato Formula 1) hanno messo a dimora anche un clone del ‘Cipresso di San Francesco’, da 800 anni radicato nel chiostro del monastero francescano di Villa Verucchio di Rimini, per celebrare i 120 anni dall’istituzione dell’Aci e gli 800 anni dalla morte del Poverello di Assisi. All’iniziativa erano presenti, oltre ai già citati Domenicali e Del Sette, anche Gian Carlo Minardi (presidente Formula Imola) il sindaco Marco Panieri e, per il comando unità forestali ambientali e agroalimentari, Raffaele Pio Manicone, generale di brigata, comandante del raggruppamento.