Autodromo, calendario ok tra mille dubbi

Rebus concerti: niente Pearl Jam (ma biglietti ancora in vendita) e asterisco per Vasco-Cremonini. Penazzi: "Ora certezze per i fan"

Migration

Ventiquattro giornate con manifestazioni "a carattere sportivo auto-motoristico" e dieci senza bolidi in pista. E ancora: tredici di prove e test tecnici (si vedranno Lamborghini, Ferrari, Pagani, Tesla e Ducati) più cinque di attività varie e 49 di guida sicura. Infine, con le aperture al pubblico ancora da programmare a causa della pandemia, altri sei appuntamenti "a favore della collettività". Eccolo qua il calendario 2021 dell’Autodromo approvato ieri dalla Giunta.

Dopo i primi rombi di inizio anno, quando in pista si sono viste Ferrari (stradale) e Alpha Tauri (Formula 1), si riparte oggi e domani con i test tecnici auto del pre-campionato di F.3 e F.4. Per il resto, di qui a dicembre sono previste 32 giornate di attività motoristica, nelle quali "è ipotizzata la presentazione di istanze di deroga ai limiti acustici che, sommate alle cinque giornate già autorizzate nei mesi di gennaio e febbraio – sottolineano dal Comune –, portano a un totale di 37 giornate, che rientrano in quelle ammesse". A proposito delle giornate in deroga, mai come quest’anno la vera spada di Damocle per l’Autodromo (c’è il taglio imposto dal Gp di F1 del 18 aprile), la Giunta ha chiarito ieri come il gestore Formula Imola sia "tenuto ad acquisire le specifiche autorizzazioni necessarie allo svolgimento delle attività, che saranno rilasciate sentita l’Ausl".

Guardando nel dettaglio ai vari appuntamenti 2021, grande ciclismo ancora di casa all’Enzo e Dino Ferrari, con il campionato italiano del 19 e 20 giugno. Luglio sarà un mese di attività molto intenso, "proprio perché sono concentrate nei mesi estivi le attività che non si sono potute svolgere nella prima parte dell’anno – hanno ribadito ieri dal Comune –, con la speranza che la situazione sanitaria migliori". Sempre pandemia permettendo, torneranno quest’anno anche la mostra scambio del Crame (dal 17 al 19 settembre) e la gara podistica ‘Giro dei Tre Monti’ (domenica 17 ottobre). Sempre a metà ottobre, prevista una ‘giornata speciale’ per la disabilità, in un anno nel quale trovano spazio anche tanti appuntamenti riservati anche all’istituto di riabilitazione di Montecatone. Infine, il 20 e 21 novembre ci sarà un evento dedicato alle auto elettriche.

Capitolo a parte quello relativo ai concerti, già rimandati la scorsa estate, che sembrano ancora un lontano miraggio. Nonostante la band americana non abbia ancora formalmente annullato il tour 2021, e anzi fino a ieri sera i biglietti fossero ancora in vendita, nel calendario approvato dalla Giunta è sparito l’appuntamento del 26 giugno con i Pearl Jam. Al suo posto, una gara di auto: la Porsche cup Suisse. Restano invece segnate, almeno sulla carta, le date degli show italiani: 5 giugno (Cesare Cremonini) e 22 giugno (Vasco Rossi), con un doppio asterisco che rimanda all’annotazione ‘In attesa di conferma in relazione all’andamento della pandemia da Covid-19’.

"Live Nation non ci ha ancora comunicato ufficialmente modifiche delle date o l’annullamento degli eventi – precisa a questo proposito l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi –. Pertanto al momento sono in calendario, ma abbiamo chiesto agli organizzatori di avere un riscontro al riguardo delle due date nel più breve tempo possibile: la cosa fondamentale è togliere incertezza per chi ha già acquistato i biglietti e non vede l’ora di poter assistere ai concerti di Vasco e Cremonini".