Autodromo, Cremonini conferma il tour 2022

Domani il cantautore svelerà il giorno del concerto sul circuito, slittato all’estate del prossimo anno. "Sarà uno show unico"

Migration

Verrà svelata ufficialmente domani mattina, lunedì 31 maggio, la nuova data per il concerto di Cesare Cremonini in Autodromo. Lo show, inizialmente in programma a luglio del 2020 all’Enzo e Dino Ferrari, è stato già rimandato due volte (l’ultima lo scorso mese di aprile) a causa della pandemia. L’orizzonte al quale si guarda oggi è ovviamente quello dell’estate 2022. "Ho avuto finalmente la conferma che tutte le date del nostro tour #CremoniniStadi2022 sono confermate e posizionate – scrive il cantautore bolognese sui social –. A giugno dell’anno prossimo quindi torneremo sul palco con un grande spettacolo che sarà per tutti un vero passo verso il futuro che stiamo aspettando". Cremonini ha inoltre annunciato di stare lavorando da mesi a un nuovo progetto discografico. Tornando invece ai concerti, "in queste ore sto aspettando da Live Nation, la mia agenzia organizzatrice del tour, le ultime verifiche riguardanti la produzione – ha spiegato l’artista sempre via social – perché il nostro show, a cui ho lavorato per oltre un anno con tutta la mia squadra al completo, sarà unico e voglio tornare da voi al massimo. Lunedì mattina vi potrò comunicare tutte le date, città per città!".

L'aggiornamento Cesare Cremonini in concerto a Imola, ecco la data all'Autodromo

Nota di colore: il poster ufficiale del tour 2022 di Cesare Cremonini, che oltre all’Autodromo di Imola toccherà i più importanti stadi italiani, è stato realizzato da Aldo Drudi. Si tratta dello stesso designer che, nei mesi scorsi, ha ideato il manifesto con il quale l’Enzo e Dino Ferrari ad aprile ha salutato il ritorno della Formula 1. Insomma, si ripropone quel connubio tra musica e motori che aveva caratterizzato anche il sopralluogo in Autodromo che aveva visto protagonista il cantautore emiliano a febbraio 2020. In quell’occasione, Cremonini inanellò perfino alcuni giri di pista con una splendida Lamborghini. Al termine, visitò anche il museo Checco Costa, ai tempi ancora aperto e teatro della bella mostra multimediale dedicata a quell’Ayrton Senna celebrato dal cantante in Marmellata #25 ("Ah, da quando Senna non corre più Non è più domenica"), una sua hit di una quindicina d’anni fa.

Con l’ufficializzazione della nuova data per il concerto di Cremonini, si completerà il riposizionamento del magnifico tris di show in programma per la prima volta in riva al Santerno già nel 2020 ma posticipati (prima a quest’anno e infine al prossimo) a causa dell’emergenza sanitaria. I primi a rimandare il loro appuntamento con i fan sono stati i Pearl Jam. Già alla fine dello scorso mese di marzo, confermando le voci che circolavano da tempo, Eddie Vedder e soci hanno fatto sapere, a margine della riprogrammazione del loro tour europeo (la tappa imolese era prevista il 26 giugno di quest’anno), che sono pronti a esibirsi in Autodromo il 25 giugno 2022. Come ospiti di quella serata sono confermati i Pixies. Per quanto riguarda invece Vasco, la nuova data è fissata per il 28 maggio (un sabato) del prossimo anno.