Autodromo, il Minardi day scalda i motori

L’evento amarcord aprirà la seconda parte di stagione del circuito. Sabato 27 e domenica 28 agosto la storia della F1 scende in pista

Migration

La musica è finita, i motori tornano in pista. Toccherà all’Historic Minardi Day inaugurare la seconda metà di stagione dell’Autodromo dopo una prima parte caratterizzata, oltre che dalla Formula 1, dai tre grandi concerti estivi di Vasco Rossi, Pearl Jam e Cesare Cremonini. Tra poco più di un mese, sabato 27 e domenica 28 agosto, è in programma all’Enzo e Dino Ferrari la sesta edizione dell’evento dal sapore amarcord tutto dedicato al mondo dell’automobilismo. Una manifestazione, quella intitolata alla mitica scuderia faentina a lungo protagonista del Circus, e il cui fondatore, Gian Carlo Minardi, è oggi presidente di Formula Imola, che è diventata a tutti gli effetti un appuntamento tradizionale del calendario del circuito cittadino, attirando anno dopo anno sempre più appassionati.

Il programma del weekend è ancora in via di definizione, soprattutto per quanto riguarda i piloti, attesi comunque numerosi. Riguardo alle vetture, oltre all’intensa attività in pista che vedrà in azione incredibili monoposto di Formula 1, tra le quali spiccano l’incredibile Maserati 250F che partecipò al mondiale dal 1954 al 1956, la Wolf WR7 numero 20 ex Keke Rosberg, le Ferrari 642, 643 e 312 B2 fino ad arrivare alle più moderne Jaguar R1 (2000) e R3 (2002), Formula 2, Formula 3, F3000, GP2, Formula Italia, prototipi e Gran Turismo, insieme agli Historic Tributi in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari e la Scuderia del Portello, numerosi saranno gli appuntamenti all’interno dell’area paddock. Ricordiamo che anche quest’anno le vetture avranno il QrCode per votare la preferita via smartphone.

Non mancherà poi la F1X3 guidata da Alex Caffi, che farà provare ai suoi passeggeri la potenza e l’ebrezza di una Formula 1 con due giri di pista (info: squadracorseangelocaffi@gmail.com).

Sabato 27 ‘Giusti Aste’, in collaborazione con Vision Up, curerà la preziosa asta tematica ‘Auto d’epoca e Automobilia’. Tra le auto che verranno proposte in vendita è da segnalare innanzitutto una bellissima Porsche con la quale il campione Andrea Mordini vinse il campionato italiano nel 2007, poi altre auto stradali e sportive (ben 25) e una rara moto da corsa costruita a Modena.

L’asta sarà incentrata su una moltitudine di categorie per soddisfare collezionisti e amatori: oltre ad auto e moto verranno battuti parti di auto, accessori, automobilia, caschi, disegni, dipinti, sculture, orologi, modellini, vestiario, stampe, poster, arredi e altre varie curiosità. Infine, non mancheranno gli appuntamenti con i libri di Nada Editori e edizioni Minerva, con convegni, presentazioni e dibattiti che sono da sempre momenti imperdibili di ogni edizione dell’Historic Minardi Day.

I biglietti si possono già acquistare sul sito Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone.

Si va dai 21,50 euro per il singolo giorno di evento ai 37 euro dell’abbonamento. Ingresso omaggio per gli under 13. Nel 2021, il Minardi day fu il primo grande evento aperto al pubblico dopo la pandemia, un banco di prova per quel Green pass da tempo non più utilizzato. In quell’occasione, furono oltre 9mila le presenze complessive nella due giorni: 5mila appassionati e 2mila addetti ai lavori in servizio sabato e domenica. Ora, senza più limitazioni, l’obiettivo degli organizzatori è riportare progressivamente l’evento ad avvicinarsi a quei 15mila visitatori dell’era pre-Covid.