Autodromo pronto alla carica degli 86mila

Strade chiuse attorno all’impianto e cancelli aperti da mezzogiorno, ma il vero nodo resta quello del deflusso post-concerto

Migration

di Enrico Agnessi

Era previsto il 26 giugno 2020, poi la pandemia aveva costretto gli organizzatori a posticipare tutto di un anno. Ma siccome dodici mesi fa la situazione non era ancora sotto controllo, ecco l’ulteriore slittamento. Ora però finalmente ci siamo: Vasco torna questa sera in Autodromo davanti a 86mila spettatori. Un mese dopo il ritorno dell’evento più amato, la Formula 1, avanti anche con l’artista che più di ogni altro ha legato il proprio nome a quello dell’Enzo e Dino Ferrari. Il piano delle chiusure è quello tradizionale per i grandi eventi: stop alle auto fino alle 7 di domani mattina nel tratto di viale Dante compreso tra piazzale Leonardo da Vinci e l’incrocio PirandelloGraziadei; in via Pirandello, nel tratto compreso tra le vie Boccaccio e Dante; in via Graziadei, nel tratto compreso tra viale Dante e via Manzoni; in via Tabanelli, nel tratto compreso tra le vie Goldoni e Graziadei. Tutte le aree di parcheggio attorno all’Autodromo sono destinate alla sosta (a pagamento) dei mezzi con i quali arriveranno gli spettatori del concerto.

Vasco Rossi oggi in concerto a Imola suona la carica: "Rock in pole position"

Due gli ingressi: viale Dante per i possessori dei biglietti Pit gold e Posto unico; via dei Colli per quanti hanno invece i tagliandi per la tribuna della Rivazza, teatro nei giorni scorsi di numerosi interventi di manutenzione per ripristinare la stabilità delle sedute uscite malconce dal fine settimana del Circus. I cancelli apriranno alle 12 (accesso anticipato alle 11.30 per i soci del Blasco fan club per il solo settore Pit gold ), ma l’inizio dello show è previsto delle 21 in poi. Prima, "a scaldare gli animi già bollenti – scrive il Kom sui suoi social - Ci sarà la splendida Emma (Marrone,ndr)". Vasco resterà sul palco circa due ore e mezza, canterà una trentina di canzoni. La scaletta racchiude quattro decadi di carriera: un mix perfetto tra gli anni Ottanta e le hit dell’ultimo album uscito pochi mesi fa. Imperdibile, in particolare, l’ultimo miglio del concerto. Ci sono i brani forse più amati del Komandante (Sally; Siamo solo noi; Vita spericolata Canzone; Albachiara), che a quel punto sarà affiancato sul palco anche dalla guest star Claudio ‘Il Gallo’ Golinelli. La vera sfida per la riuscita dell’evento, oltre ovviamente all’incognita pioggia, inizierà però quando saranno suonate le ultime note.

La parte più delicata rimane quella del deflusso. Ed è proprio con l’obiettivo di agevolare le operazioni che sono stati organizzati vari treni speciali in partenza dopo il concerto. E poi c’è chi arriva in auto o in bus: dalle 23 di questa sera alle 6 di domani il casello della A14 resterà aperto solo per quanti dopo lo show dovranno imboccare l’autostrada in direzione Bologna o Ancona. Per chi vuole invece raggiungere Imola dalla A14, uscite consigliate Castel San Pietro e Faenza.