Baccanale, l’immagine si svela "Un viaggio al centro del gusto"

Guidone è l’autore dell’illustrazione simbolo della rassegna autunnale che quest’anno è dedicata ai ’Ripieni’ . Appuntamento dal 22 ottobre al 13 novembre con decine di ristoranti e bar pronti a proporre menù a tema

Migration

Una fetta di torta che nasconde al suo interno una grotta: un ‘tesoro’ da scoprire per gli esploratori muniti di torcia, alla ricerca dei segreti dei ‘ripieni’ che normalmente puoi gustare ma non vedere. Eccola qui l’immagine deIl’edizione 2022 del Baccanale, la rassegna dedicata alla cultura del cibo in programma in città dal 22 ottobre al 13 novembre, appunto con il tema ‘Ripieni’.

L’ha realizzata Joey Guidone, giovane artista italiano nato a Ivrea nel 1985. La sua formazione artistica include lo Ied di Torino e il Mimaster di Milano. Dal 2015 lavora come illustratore freelance per riviste e giornali, agenzie pubblicitarie, editori, compagnie, istituzioni. Tra i suoi clienti Adobe, The New YorkTimes, The Economist, Die Zeit, The Wall Street Journal, Barilla UK, Feltrinelli e molti altri. Uno degli ultimi lavori per Einaudi è la copertina del libro Autosole di Carlo Lucarelli. Il festival di Gorizia èStoria gli ha recentemente commissionato il manifesto del festival dedicato quest’anno alle dittature in Europa nel novecento. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

"Ho voluto creare l’immagine giocosa di un viaggio surreale alla scoperta del gusto – spiega l’artista –. Dato che il tema sono i ripieni, mi sono ispirato al celebre racconto di ‘Viaggio al centro della terra di Verne’. Centrale e iconica, l’illustrazione si presta alla lettura di tutti e desta la curiosità anche dell’occhio più distratto".

Chiarezza, semplicità, originalità sono i tre fattori chiave del suo approccio all’illustrazione. Giocando liberamente con le metafore visive miscela i concetti sorprendendo l’osservatore e liberandolo dai rigidi confini del pensiero. Il suo stile sintetico ha un forte impatto comunicativo "con l’intento – spiega Guidone – di essere potenzialmente comprensibile a tutti, un’arte democratica che tutti capiscono al di là del contesto sociale e del background culturale".

Secondo l’artista piemontese, infatti, l’immagine "non deve avere uno scopo decorativo ma ci deve raccontare una storia". Ed ecco dunque spiegata dunque la fetta di torta da scoprire centimetro per centimetro e gustare morso dopo morso.

Organizzato dal Comune, con il sostegno di vari enti pubblici e privati e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna, il Baccanale costituisce un evento autunnale tra i più attesi, non solo per la città ma per tutto il circondario. Anche quest’anno sono previste infatti tre settimane ricche di eventi e iniziative enogastronomico-culturali, con decine di ristoranti e bar che proporranno per l’occasione gli apprezzatissimi menù a tema.