ENRICO AGNESSI
Cronaca

Bagno di folla sotto l’Orologio. Movida fino a tarda notte. Presenze record in centro

In tanti anche alla mostra tra Palazzo Tozzoni e l’ex Camera di Commercio. Degustazioni, concerti e spettacoli conquistano i fan. Il made in Italy in vetrina

Bagno di folla sotto l’Orologio. Movida fino a tarda notte. Presenze record in centro

Imola, 18 maggio 2025 – È festa dentro e fuori l’Autodromo per questo Gran premio di Formula 1. Mentre all’Enzo e Dino Ferrari il cuore pulsante dell’evento è la Fan zone, con l’accesso al paddock riservato a vip e addetti ai lavori (intercettati ieri Gianni Morandi e il presidente del Bologna, Joey Saputo), all’esterno del circuito sono numerose le iniziative collaterali legate al fine settimana di gara. E soprattutto il centro storico si è animato, nelle ultime due sere, come mai era accaduto in passato.

Il Gran Premio visto dall’alto / Le foto dei Vip all’autodromo

Approfondisci:

Imola, assalto rosso all’autodromo. Il Gran premio deve restare qui

Imola, assalto rosso all’autodromo. Il Gran premio deve restare qui

Venerdì, al termine della giornata dedicata alle prove libere, si stima che circa 30mila tifosi abbiano affollato il centro storico, ormai una fan-zone allargata a tutti gli effetti. Tanti i locali cittadini aperti fino a tarda notte e numerosi i punti d’incontro, per tutti i gusti. Ieri mattina, poi, il viavai è ricominciato con le migliaia di tifosi che arrivando in stazione hanno raggiunto il circuito attraversando il cuore della città. E in serata ancora bagno di folla sotto l’Orologio e non solo.

Bagno di folla sotto l’Orologio. Movida fino a tarda notte. Presenze record in centro
In tanti anche alla mostra tra Palazzo Tozzoni e l’ex Camera di Commercio

La festa coinvolge anche le mostre. Tra Palazzo Tozzoni e l’ex Camera di Commercio c’è ‘Imola & beyond – 75 Years of motorsport legends’, con tute, caschi, foto e tre vetture storiche. Ingresso gratuito per possessori di biglietti e pass validi per il Gp. Per tutti gli altri il costo è di 8 euro, ma con lo stesso tagliando è possibile visitare anche Palazzo Tozzoni e il museo San Domenico.

Occhio poi alleFacce da Gran premio’ immortalate da Marco Isola ed esposte a palazzo Vacchi Suzzi (via Appia, 37) con ingresso gratuito. Accesso libera anche alla mostra storico-filatelica ‘La Formula 1 a Imola 1963-2025’ allestita alla Salannunziata (via Fratelli Bandiera, 17/A) dal circolo culturale filatelico numismatico ‘Guido Piani’.

Sempre all’ex Camera di Commercio è possibile ammirare anche alcune chicche del made in Italy come l’auto elettrica ZeroMax by Tazzari, l’elicottero Zephir di Curti e Foiling Gt: la barca (elettrica) del futuro.

Completano il quadro degustazioni, concerti, spettacoli, talk, installazioni artistiche, attività per bambini.

Tantissimi i volti noti italiani e internazionali che hanno assaporato l'atmosfera rombante dei paddock di Formula 1: un'esperienza unica per i tanti appassionati dei motori, dell'adrenalina e della velocità. Imprenditori, sportivi, cantanti: impossibile perdersi un Gp di grandissima tradizione e fascino come quello di Imola