Imola, 18 maggio 2025 – È festa dentro e fuori l’Autodromo per questo Gran premio di Formula 1. Mentre all’Enzo e Dino Ferrari il cuore pulsante dell’evento è la Fan zone, con l’accesso al paddock riservato a vip e addetti ai lavori (intercettati ieri Gianni Morandi e il presidente del Bologna, Joey Saputo), all’esterno del circuito sono numerose le iniziative collaterali legate al fine settimana di gara. E soprattutto il centro storico si è animato, nelle ultime due sere, come mai era accaduto in passato.
Il Gran Premio visto dall’alto / Le foto dei Vip all’autodromo
Venerdì, al termine della giornata dedicata alle prove libere, si stima che circa 30mila tifosi abbiano affollato il centro storico, ormai una fan-zone allargata a tutti gli effetti. Tanti i locali cittadini aperti fino a tarda notte e numerosi i punti d’incontro, per tutti i gusti. Ieri mattina, poi, il viavai è ricominciato con le migliaia di tifosi che arrivando in stazione hanno raggiunto il circuito attraversando il cuore della città. E in serata ancora bagno di folla sotto l’Orologio e non solo.

La festa coinvolge anche le mostre. Tra Palazzo Tozzoni e l’ex Camera di Commercio c’è ‘Imola & beyond – 75 Years of motorsport legends’, con tute, caschi, foto e tre vetture storiche. Ingresso gratuito per possessori di biglietti e pass validi per il Gp. Per tutti gli altri il costo è di 8 euro, ma con lo stesso tagliando è possibile visitare anche Palazzo Tozzoni e il museo San Domenico.
Occhio poi alle ‘Facce da Gran premio’ immortalate da Marco Isola ed esposte a palazzo Vacchi Suzzi (via Appia, 37) con ingresso gratuito. Accesso libera anche alla mostra storico-filatelica ‘La Formula 1 a Imola 1963-2025’ allestita alla Salannunziata (via Fratelli Bandiera, 17/A) dal circolo culturale filatelico numismatico ‘Guido Piani’.
Sempre all’ex Camera di Commercio è possibile ammirare anche alcune chicche del made in Italy come l’auto elettrica ZeroMax by Tazzari, l’elicottero Zephir di Curti e Foiling Gt: la barca (elettrica) del futuro.
Completano il quadro degustazioni, concerti, spettacoli, talk, installazioni artistiche, attività per bambini.

Tantissimi i volti noti italiani e internazionali che hanno assaporato l'atmosfera rombante dei paddock di Formula 1: un'esperienza unica per i tanti appassionati dei motori, dell'adrenalina e della velocità. Imprenditori, sportivi, cantanti: impossibile perdersi un Gp di grandissima tradizione e fascino come quello di Imola