Bando interno dell’Ausl aperto anche agli assistenti sanitari La Uil: "Un ottimo risultato"

La soddisfazione di Rago: "Così si evita di penalizzare molti dipendenti"

Migration

Anche gli assistenti sanitari potranno partecipare, al pari di altri profili profili professionali inizialmente esclusi, al bando interno aperto nelle scorse settimane dall’Ausl. Lo riferisce la Uil, rivendicando di aver ottenuto "un ottimo risultato anche grazie alla collaborazione della direzione infermieristica, generale e dell’ufficio concorsi, ripristinando una situazione anomala che limitava i dipendenti nell’esercizio di un loro diritto".

A ripercorrere la vicenda è lo stesso sindacato, attraverso Paolo Palmarini (segretario generale Uil Fpl Emilia Romagna e Bologna) e Giuseppe Rago (coordinatore Uil Fpl imolese). "Il 26 agosto abbiamo segnalato all’Ausl di Imola che il bando interno per il conferimento di 51 incarichi di funzione prevedeva l’accesso allo stesso penalizzando alcune figure professionali presenti in azienda che pur avendo i requisiti e le esperienze professionali erano escluse dalla possibilità di parteciparvi – ricostruiscono Palmarini e Rago –. Su tale aspetto in particolare c’erano le figure degli assistenti sanitari che venivano incomprensibilmente esclusi dalla partecipazione al bando per la Pediatria di comunità, contesto nel quale l’assistente sanitario rappresenta nella nostra Regione professione di riferimento".

Ma non solo. Come già accennato, anche per altri incarichi si erano esclusi profili professionali che "per curriculum, esperienza e professionalità avrebbero potuto partecipare alle selezioni", riferisce la Uil, parlando di "situazione che chiaramente penalizzava non pochi dipendenti esclusi a priori dai bandi". Ieri, però, il cambio di rotta, con conseguente slittamento dei termini per presentare le domande.