Bcc, conti ok e base sociale in crescita

Positiva la semestrale dell’istituto di credito cooperativo: superati i nove miliardi di euro di prodotto bancario lordo, utile di 17 milioni

Migration

Superati i nove miliardi di euro di prodotto bancario lordo e raggiunta quota 33mila soci. È molto positivo il bilancio semestrale de La Bcc ravennate, forlivese e imolese. Nei primi sei mesi del 2021, la raccolta totale dell’istituto di credito ha superato infatti i sei miliardi di euro, mentre gli impieghi lordi verso clientela si attestano a oltre tre miliardi, con un totale dei mezzi amministrati che, per la prima volta, ha superato appunto i nove miliardi di euro, in crescita di quasi 370 milioni rispetto a fine 2020, nel corso del quale le masse gestite dalla Bcc erano già cresciute del 15-20%.

"La nostra banca ha anche realizzato un risultato economico molto positivo (utile 17 milioni), che consente un ulteriore rafforzamento patrimoniale", sottolinea il direttore generale Gianluca Ceroni (nella foto). Nel primo semestre del 2021, la banca ha concesso 1.462 mutui per l’acquisto o ristrutturazione della casa, per quasi 180 milioni di euro. In generale, la Bcc ha concesso oltre 3.100 mutui per oltre 330 milioni di euro. In questo contesto si segnalano anche le opportunità di finanziamento legate al Superbonus 110% e allo sviluppo del mercato della cessione del credito.

La presenza capillare della rete di filiali (73 distribuite nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e nel circondario imolese) ha consentito un incremento della raccolta indiretta, rispetto a fine 2020 di 109 milioni (+5%). A inizio luglio è stato tagliato il traguardo dei 33mila soci (con un incremento di circa 1.300 associati rispetto a fine 2020), mentre sono oltre 150mila i clienti.

"Il buon andamento della gestione e la solidità della banca consentono anche quest’anno di dare piena realizzazione alla mission statutaria attraverso la destinazione di 1,8 milioni di euro a favore di attività sociali, assistenziali e culturali per il territorio – sottolinea il presidente de La Bcc, Secondo Ricci –. Abbiamo avviato iniziative innovative come ‘Il turismo: un obiettivo di comunità’, che promuove la progettazione partecipata di nuovi modelli di turismo sostenibile per la valorizzazione del territorio. Rivolgiamo la nostra attenzione ai giovani, attraverso il bando annuale per le borse di studio e tirocinio per i laureati e la premiazione degli studenti diplomati con 100100. Alla base sociale è inoltre dedicato un programma ampio di manifestazioni e progetti. Teniamo salde le radici nel nostro territorio per farlo crescere in modo responsabile, tutelando le risorse e favorendo l’inclusione sociale".