Benessere e solidarietà, ’Glucasia’ fa il pienone

Grande successo per l’iniziativa organizzata per aiutare i malti di diabete. Tante adesioni alla lotteria benefica per contribuire alla ‘Camera delle mamme’

Migration

Erano in tanti giovedì sera, tra lo stadio Romeo Galli, il parco delle Acque minerali e l’Autodromo per la quarta edizione di Glucasia RunByNight (Memorial Leonard Thompson – Memorial Vittorio Lenzi). Organizzato da Glucasia Adici Odv (Associazione diabetici circondario imolese) in collaborazione con Atletica Imola Sacmi Avis, l’evento prevedeva corsa e camminata sulla distanza di 5,5 chilometri. Il tutto preceduto da intrattenimento bimbi al Galli, con baby dance e attività ludico motorie.

I fondi raccolti serviranno per attività dedicate ai bambini e adulti con diabete del territorio. In particolare quest’anno, attraverso una lotteria di beneficenza, si poteva contribuire al progetto ‘Camera delle mamme’ volto a migliorare le condizioni di degenza delle mamme e dei loro bimbi all’interno della Pediatria di Imola.

"L’affaticamento sia fisico che mentale legato al travaglio e al parto, la nascita che costituisce un momento sicuramente straordinario e travolgente, ma emotivamente stressante, oltre alle modifiche ormonali post partum determinano nella maggior parte delle madri uno stato malinconico che raggiunge il picco3-4 giorni dopo il parto, – spiega la dottoressa Laura Serra, direttrice del reparto di Pediatria e Nido dell’Ausl di Imola –. Ecco perché l’idea della camera delle mamme, un luogo per promuovere e sostenere la relazione madre-bambino. Nel nostro reparto abbiamo già questo ambiente ma vogliamo renderlo più caldo e accogliente".