MATTIA GRANDI
Cronaca

Bilancio, si completa il campo sportivo. Un anno per concludere tutti i lavori

Pronti 430mila euro per ultimare gli spogliatoi dell’impianto e montare la tribuna sul terreno da gioco. In arrivo fondi anche per migliorare le strade comunali e per sistemare la segnaletica orizzontale .

Bilancio, si completa il campo sportivo. Un anno per concludere tutti i lavori

L’area del cantiere del nuovo campo sportivo dove saranno effettuati i lavori

Assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio superati a pieni voti dalla maggioranza guidata dal sindaco Claudio Franceschi nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Castel Guelfo. Un punto delicato all’ordine del giorno che ha portato in dote interessanti novità, sul fronte degli investimenti, per quanto riguarda il territorio guelfese. Una su tutte: il via libera alle risorse per il completamento del terzo lotto del nuovo campo sportivo in costruzione nella zona nord. Già, e se per quanto riguarda la realizzazione del secondo lotto dei lavori le condizioni erano definite da tempo con un esborso totale di 1.650.000 euro (700mila in arrivo dal bando del Dipartimento dello Sport presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e la restante parte dalle casse del municipio, ndr), ora ci sono altri 430mila euro per completare il corpo spogliatoi dell’impianto e montare la tribuna con vista sul rettangolo di gioco. Un’accelerata resa possibile grazie all’impiego da parte dell’ente di Palazzo Malvezzi-Hercolani di una parte di quell’avanzo di bilancio che aveva toccato 770mila euro. Tempistiche? La conclusione dell’opera è prevista per l’estate del 2025 mentre il secondo lotto dovrà essere completo, come da finanziamento governativo ricevuto, entro quest’anno. Ma non è tutto.

Spazio anche alla miglioria delle strade comunali, per le quali erano già arrivati 200mila euro di fondi dalla struttura commissariale per la ricostruzione post alluvione, con altri 90mila euro stanziati dalla giunta Franceschi per le asfaltature. Previsto anche un cronoprogramma di manutenzione ordinaria delle arterie che comprende la miglioria della segnaletica orizzontale e verticale per un esborso di 80mila euro. Operai in azione a cavallo del prossimo autunno dopo che il municipio, socio di Area Blu da qualche settimana, ha siglato la delibera per affidare alla società in house providing un mirato piano di interventi migliorativi. Senza dimenticare la manutenzione straordinaria del polo scolastico ‘Giovanni Paolo II’ per 335mila euro finanziata con il contributo siglato dal generale Figliuolo. "Siamo davvero soddisfatti perché i numeri relativi al 2024 fotografano lo stato di salute del municipio – spiegano il sindaco Claudio Franceschi e la vice Eleonora Negroni delegata alla materia –. Investimenti significativi vincolati all’utilizzo dell’avanzo e copertura della spesa corrente garantita dalle entrate dell’ente pubblico". Con un paio di sassolini da togliersi dalle scarpe: "La copertura dei costi per dare il via ai lavori del terzo lotto nel nuovo campo sportivo va oltre ogni più rosea aspettativa e promessa elettorale – sottolineano –. Continuiamo a lavorare per il paese e per la comunità con concretezza. E nella variazione di bilancio trovano posto cifre importanti anche per altre attività come quelle relative al sociale tra centri estivi e servizi educativi per l’infanzia. Poi, anche 12mila euro in entrata da parte di aziende locali che hanno deciso di sostenere lo sviluppo culturale dell’area comunale".