Bimbi che crescono: dubbi e impegno Ripartono gli incontri con i genitori

Ripartono in presenza, al consultorio familiare, gli incontri rivolti ai neogenitori per approfondire le diverse fasi di crescita del bambino attraverso la condivisione di vissuti e di esperienze relativi alla genitorialità, con indicazioni e supporto dei professionisti.

"Siamo molto felici di questo ritorno alle buone abitudini del passato – commenta Anna Strazzari, psicologa, confermata nei giorni scorsi alla direzione del consultorio familiare dell’Azienda Usl di Imola –. È una parte del nostro lavoro fondamentale: incontrare i neogenitori ed accompagnarli nei dubbi e nelle fatiche e più in generale nella condivisione di questa nuova esperienza. È un passaggio molto importante, risultato di una decisione corale delle operatrici del Consultorio e siamo molto soddisfatte di poter tornare ad incontrarci di persona, consapevoli che la condivisione e lo scambio diventano in questo modo più immediati e caldi".

Gli incontri ‘I pomeriggi al consultorio…crescendo insieme’, dopo la breve interruzione estiva, sono dunque tornati già da alcuni giorni alla forma originaria, in presenza e ad accesso libero senza vincolo di iscrizione direttamente al consultorio familiare (ospedale vecchio, viale Amendola 8, piano primo).

Questi i temi degli incontri, che andranno avanti fino a dicembre: ‘Comunicazione e movimento’; ‘Viva la pappa!’; ‘Che fare quando...’; ‘Il nido e gli altri servizi educativi per l’infanzia: stare bene insieme agli altri bambini’; ‘Siamo tutti nati per leggere’; ‘E i papà dove li mettiamo?’; ‘Mamma mia che paura!!!’; ‘La gelosia quando arriva un fratellino’.