Bollette, Comune in campo Contributi per la famiglie

Fino a 400 euro a nucleo per alleggerire gli effetti dei rincari energetici. L’assessore Fava: "Un aiuto concreto in una fase economica difficile" .

Bollette, Comune in campo  Contributi per la famiglie

Bollette, Comune in campo Contributi per la famiglie

di Zoe Pederzini

Municipio in prima linea contro il caro bollette. L’amministrazione comunale ha infatti destinato nuove misure straordinarie a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio. Inoltre, ha confermato nel proprio bilancio le risorse necessarie per sostenere i nuclei in condizioni di fragilità economica, potenziando in particolare i fondi a supporto delle utenze energetiche, considerati i forti aumenti del 2022. Per dare risposta alle 91 domande che sono risultate ammissibili tramite il bando emesso dall’Asp, le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Amministrazione ammontano complessivamente a oltre 22.400 euro.

L’importo, a fondo perduto, sarà corrisposto nel mese di maggio a copertura integrale o parziale di un’unica bolletta fino a un massimo di 400 euro, a fronte di spese per utenze domestiche di luce e gas naturale effettivamente sostenute nell’anno 2022 da nuclei familiari residenti nel Comune.

L’Amministrazione continua quindi a promuovere interventi a favore del sociale e del welfare. Come ad esempio, la realizzazione di nuovi appartamenti per il "Dopo di noi" dedicati alla vita indipendente e alla maggiore autonomia dei ragazzi con disabilità che saranno finanziati all’80 per cento dal Pnrr per un totale lavori di circa 400mila euro.

"Esprimo grande soddisfazione per essere riusciti a garantire alle famiglie medicinesi un apporto concreto – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Dilva Fava –. Attraverso queste significative risorse, auspichiamo di poter contribuire ad alleggerire la pressione economica dei nostri concittadini, aggravata negli ultimi due anni. Stiamo valutando di riproporre il medesimo bando per consentire di partecipare a coloro che per vari motivi non sono riusciti prima".

"Seppur tra le tante difficoltà del periodo che stiamo vivendo, continuare a spingere sugli investimenti e sulla qualità dei servizi ai cittadini è la priorità che ci siamo dati come Amministrazione comunale. L’aumento delle bollette legate alla crisi energetica ci chiede inoltre un’attenzione particolare nei confronti delle famiglie più fragili. Questo era un impegno preso già a inizio 2022 che abbiamo voluto confermare ampliando i fondi a disposizione", afferma il sindaco Matteo Montanari.