Bonelli: "Sarò il parlamentare del territorio"

Il portavoce dei Verdi, eletto alla Camera, ringrazia gli elettori e i sindaci. "Presto sarò a Imola per fare il punto sui problemi"

Migration

"Ringrazio le cittadine e cittadini del collegio di Imola per avermi eletto. Onorerò questa grande responsabilità che mi hanno conferito, rappresentando il loro territorio". Parole di Angelo Bonelli, neoparlamentare del centrosinistra eletto alla Camera nel collegio uninominale per il centrosinistra. Il portavoce dei Verdi va in Parlamento in una tornata elettorale che frutta una batosta per la sua coalizione. Il centrodestra ha infatti trionfato. Non a Imola, ma in Italia sì.

"Devo ringraziare i sindaci – riprende Bonelli – in particolar modo il sindaco di Imola Marco Panieri, quello di Casalecchio Massimo Bosso, quello di Mordano Nicola Tassinari, quello di Valsamoggia Daniele Ruscigno, la sindaca di Vignola Emilia Muratori e tanti altri che mi hanno accompagnato e mi hanno permesso di analizzare a fondo problematiche di un territorio che già conoscevo".

"Ho girato tra i comuni – sottolinea l’ambientalista – apprezzando la capacità di tanti imprenditori, attività produttive, realtà agricole di chi si batte per avere distretti biologici, le problematicità in questa fase molto delicata a causa del caro energia".

"Onorerò questo mandato e sarò il parlamentare del territorio – assicura Bonelli – Già nei prossimi giorni sarò a Imola e negli altri comuni per rincontrare i sindaci e a definire, insieme a loro, le modalità migliori per poter portare la loro rappresentanza in Parlamento".

Il leader dei Verdi, che si presentava al voto nella coalizione di centrosinistra trainata dal Pd e sostenuta anche da +Europa e Impegno civico, ha totalizzato il 38,34% dei voti contro il 35,79% della sfidante di centrodestra, la deputata reggiana uscente Benedetta Fiorini (Lega), in corsa oltre che con il Carroccio anche con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi moderati. Più lontane le imolesi Lorenza D’Amato (M5s), che si ferma al 10,29%, e Mara Mucci (Terzo Polo) che tocca l’8,69%. L’ex presidente del Consiglio comunale Stefania Chiappe non va oltre l’1,84% con Italexit. Nel complesso, a fronte di 244.416 votanti (il 73,72% degli aventi diritto nel collegio che comprende anche buona parte del circondario e vari comuni della province di Bologna e Modena), Bonelli ha ricevuto il voto di 90.004 elettori contro gli 84.015 della Fiorini, i 24.161 della D’Amato e i 20.394 della Mucci. La Chiappe si è fermata a 4.322.