Boom di casi tra i banchi, classi in quarantena

Piccolo focolaio alle elementari Rubri: l’Ausl trova quattro alunni positivi. Nuovi contagi in nove istituti, tamponi a raffica

Migration

Serpeggia fra i banchi il Coronavirus. Sotto la lente d’ingrandimento ci sono ancora una volta le scuole, che con i dati del weekend appena passato fanno segnare un nuovo boom di contagi. In tutto quindici distribuiti in nove scuole del territorio, fra asili nido, elementari, medie e superiori. Una decina anche le classi messe in isolamento o in quarantena, con loro anche diversi insegnanti, considerati contatti stretti.

La mappa dei contagi. Un nuovo caso all’Istituto Chimico Luca Ghini: è risultato positivo studente asintomatico, che ha frequentato fino al 16 ottobre. L’intera classe era già stata messa in isolamento per la positività di un’altra persona. Non è stato necessario quindi prendere ulteriori provvedimenti. Individuato grazie al tampone di controllo uno studente sintomatico alle medie Orsini, che ha frequentato fino al 17 ottobre. Anche in questo caso si tratta di caso secondario, già in isolamento col resto della classe, il cui isolamento è stato prolungato dall’Ausl. Oltre alla classe, anche tre insegnanti in quarantena alle elementari Cappuccini dove è stato trovato positivo uno studente sintomatico, che ha frequentato fino al 24 ottobre. Si allarga il contagio anche allo Scarabelli: positivo uno studente asintomatico, che ha frequentato fino al 15 ottobre. Era già in isolamento col resto della classe, per la quale è stato prolungato l’isolamento. Si aggiunge uno studente asintomatico, residente fuori territorio, che ha frequentato fino al 24.10. Per la classe è stata disposta la quarantena.

Piccolo focolaio in una classe delle elementari Rubri, positivi 4 studenti di cui 1 sintomatico e 3 asintomatici, che hanno frequentato fino al 22 ottobre, rintracciati grazie a un tampone di controllo. La classe è ora in isolamento.

Tornano i contagi anche negli Asili nido: alla La casa delle Cicogne 2 bambini sintomatici, che hanno frequentato rispettivamente fino al 19 e 22 ottobre. Isolata classe ed educatori.

Due studenti di due diverse classi delle Alberghetti, sintomatici, che hanno frequentato rispettivamente fino al 17 e 22 ottobre sono risultati positivi. Le due classi sono state poste in isolamento. Medie Valsalva: 1 studente sintomatico, ultimo giorno di frequenza è stato il 19 ottobre. Per la classe è stata disposta la quarantena.

Alle medie Pascoli di Mordano, infine, trovato positivo 1 studente asintomatico, caso secondario individuato grazie al tracciamento dei contatti scolastic. La classe era già in quarantena e non è stato necessario prendere ulteriori provvedimenti.

Gabriele Tassi