ZOE PEDERZINI
Cronaca

Brindisi firmati, musica e friggione. Notte divina alla chiesa del Carmine

L’evento enogastronomico propone alcune fra le migliori cantine del territorio e due ospiti speciali. Novità di quest’anno è la specialità culinaria bolognese preparata con la prelibata cipolla medicinese.

Una precedente edizione di ’Carmine Divino’ nell’ex chiesa di Medicina

Una precedente edizione di ’Carmine Divino’ nell’ex chiesa di Medicina

Sapori, arte e musica. Torna l’evento enogastronomico "Carmine Divino", venerdì dalle ore 20.30 nella Chiesa del Carmine, in via Libertà 97 a Medicina. L’amministrazione comunale, in collaborazione con I Portici di Medicina, presenta la quarta edizione di "Carmine Divino", evento enogastronomico di punta che celebra i prodotti del territorio in una cornice di grande suggestione artistica e culturale: la Chiesa del Carmine. Anche quest’anno hanno contribuito alla realizzazione gli sponsor Bcc ravennate forlivese e imolese e Confcommercio Bologna.

L’iniziativa si svolgerà in occasione de "La lunga notte delle chiese", manifestazione nazionale che valorizza il patrimonio religioso e artistico italiano. In questa circostanza, oltre alla Chiesa del Carmine, saranno aperte con visite guidate gratuite altre tre chiese barocche del capoluogo: la Chiesa del Crocefisso, la Chiesa Parrocchiale di San Mamante e la Chiesa della Salute. La degustazione, pensata per un pubblico curioso e appassionato, vedrà protagonisti produttori del territorio: Mingazzini, con il noto Cinquantacinque Rosa spumante brut, Arjel Famoso & Sauvignon Blanc e il Vin-à-Porter Spritz zero alcool; Zanardi Alessandro, con due DOCG di Pignoletto e una bollicina di Trebbiano e Albana; Palazzo di Varignana, con il Villa Amagioia Metodo Classico, il Romagna Sangiovese Superiore 2023 e lo Chardonnay Colli d’Imola. Debuttano in quest’edizione due cantine di prestigio nazionale: Cantina Cusumano (Sicilia), con un Nero d’Avola, uno Chardonnay & Sauvignon Blanc e un Chardonnay Pinot nero metodo classico; Tenuta del Cerro (Toscana – zona Montepulciano), con il Manero Bianco (Trebbiano), il Manero Rosso (Sangiovese), e una bollicina di Chardonnay.

Grande novità dell’edizione 2025 sarà la presenza del Friggione di cipolla di Medicina, preparazione tipica della cucina bolognese e locale. La cipolla di Medicina, apprezzata in tutta Italia per il suo sapore delicato e aromatico, sarà protagonista in una ricetta che esalta i vini rossi e bianchi strutturati in degustazione. Prodotto riconosciuto per le sue proprietà benefiche e versatilità in cucina, è coltivata nelle varietà rossa, bianca e dorata e rappresenta una vera eccellenza locale. Musica d’atmosfera nella cornice barocca con Afterglow e il Trio Mariquita, voce di Daniela Peroni, con un repertorio che spazia dalla musica classica al tango argentino, dal pop al folk, fino alla musica da camera. L’ingresso con 3 degustazioni ha un costo di 10 euro, mentre quello con 5 degustazioni è disponibile a 15 euro.

Zoe Pederzini