Caldo record, campi in fiamme e paura

L’incendio lambisce due abitazioni, in azione l’elicottero dei vigili del fuoco. Attesi fino a 40 gradi, scatta l’allerta arancione

Migration

di Marco Signorini

Caldo senza sosta e temperature che, nei prossimi giorni, in particolar modo proprio nel corso del weekend potranno raggiungere e, in certe aree, superare i 40 gradi.

Non accenna ad allentare la morsa il caldo africano che sta attanagliando il nostro territorio ormai da fine maggio con brevi e quasi insignificanti pause. La preoccupazione, ora, riguarda soprattutto gli incendi. Come quello che si è scatenato ieri a Casalfiumanese, più precisamente in località Casalino.

Le fiamme si sono scatenate in tarda mattinata e hanno interessato un’area vasta come circa cinque campi da calcio. Un’area in cui, da pochi giorni, era appena stato mietuto il grano.

Le fiamme, a causa delle alte temperature, si sono diffuse piuttosto velocemente andando a lambire due abitazioni.

Provvidenziale è stato l’intervento dei vigili del fuoco che sono giunti sul posto in pochi minuti e hanno scongiurato l’evacuazione delle famiglie. I caschi rossi, provenienti da Imola, Casola Valsenio e Fontanelice, hanno quindi lavorato per ore per estinguere il rogo e per evitare che le fiamme riprendessero forza. Determinante il supporto dell’elicottero.

Le origini del rogo sono al vaglio dei vigili del fuoco con la consapevolezza che, con le temperature che stiamo fronteggiando, basta una sigaretta spenta male per scatenare un pericoloso incendio.

Insomma, l’allerta è massima e andrà purtroppo avanti per molti giorni.

Proprio ieri la Protezione civile della Regione ha emesso una allerta arancione per temperature estreme nel territorio del Comune di Imola che ha validità fino alla mezzanotte di domenica. Visto il livello arancione dell’allerta, il Comune di Imola ha predisposto l’invio di un messaggio vocale agli iscritti al servizio di Alert System.

A riceverlo, nel corso del pomeriggio di ieri, sono stati i 35.431 iscritti al servizio Alert System (sono compresi tutti i numeri fissi dei residenti a Imola, acquisiti dagli elenchi nazionali, e i numeri di cellulare di chi si è iscritto al servizio, indipendentemente dalla residenza).

Il Comune ricorda che le indicazioni per l’iscrizione sono pubblicate sul sito https:www.comune.imola.bo.itservizigiustizia-e-sicurezza-pubblicaalert-system.