Imola, Comune e Stella Azzurra. Un’alleanza nel nome del calcio

In arrivo nuovi campi e spogliatoi

Intesa tra Stella Azzurra e Comune

Intesa tra Stella Azzurra e Comune

Imola, 23 dicembre 2018 - La società sportiva si impegna a realizzare nuovi spazi per allenarsi e giocare, oltre agli spogliatoi. Mentre il Comune, dal canto suo, conferma la propria disponibilità (come previsto nel Programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020) a realizzare il parcheggio, la rete fognaria e quella dedicata a luce, acqua e gas lungo via Carpe, fino al sedime del nuovo fabbricato.

E’ su queste basi che la convenzione tra l’Associazione calcio Stella Azzurra e l’amministrazione, relativa al campo da calcio Eugenio Medri, a Pontesanto, andrà avanti anche in futuro. La Giunta ha stabilito infatti di prorogare l’accordo di ulteriori nove anni rispetto alla scadenza originariamente pattuita (aprile 2021), arrivando così fino al 2030. La volontà di prolungare l’intesa, siglata nel 2015, era stata manifestata dalla stessa società sportiva, che a settembre ha presentato un progetto in Comune per la realizzazione di alcuni lavori all’interno dell’impianto sportivo. Nel dettaglio, si parla appunto della creazione di nuovi campi di calcio e di una nuova palazzina spogliatoi.

D’altro canto, la Stella Azzurra ha chiesto però all’amministrazione che le cosiddette opere di urbanizzazione (creazione dei parcheggi, della rete fognaria pubblica e di quelle di luce, acqua e gas) fossero a carico del Comune, in qualità di proprietario dell’immobile. E così sarà. Dei lavori realizzati dalla società sportiva beneficerà evidentemente, come del resto accadrà per l’imminente cantiere al PalaGenius, anche l’amministrazione, che vedrà così crescere il proprio patrimonio immobiliare, i servizi offerti alla comunità e la ricettività dell’impianto sportivo in questione.

Per questo motivo, a inizio dicembre è arrivato il nulla osta di Area Blu, società in house del Comune, alla proroga della convenzione. I termini sono chiari: prolungamento dell’accordo di ulteriori nove anni a fronte della realizzazione dei lavori nell’impianto nel quale oggi si allenano Allievi, Giovanissimi, Juniores e Terza Categoria, arrivando quindi a una durata della convenzione di massimo 15 anni.

Nella delibera di Giunta che sancisce il via libera all’operazione non sono indicati i costi dei lavori a carico della Stella Azzurra. In compenso, è invece noto – in quanto contenuto nel già citato Programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 approvato di recente dal Consiglio comunale – l’investimento messo sul tavolo dall’amministrazione per il campo sportivo di Pontesanto. Per realizzare il parcheggio e tutti gli allacciamenti in questione serviranno infatti, al netto dei ribassi in sede di gara di appalto, circa 430mila euro.